Lo scorso anno, all’interno del decreto legge varato dal governo Conte, per sostenere le imprese italiane sono stati stanziati 4 milioni di euro per gli sviluppatori italiani. Decisamente un aiuto sostanzioso per coloro che lavorano alla creazione dei videogiochi.
Grazie a quei soldi, chissà quali interessanti novità potremo ammirare nel corso del prossimo First Playable, che è stata fissata per i primi due giorni di luglio di quest’anno.
La terza edizione di First Playable
L’evento organizzato da IIDEA e ospitato da Toscana Film Commission, aiuterà a connettere gli studi di sviluppo italiani con editori internazionali, perennemente alla ricerca di giovani talenti e idee rivoluzionarie. Durante l’evento si terra anche la premiazione degli Italian Video Games Awards.
La passata edizione di First Playable ha visto la partecipazione di oltre 70 studi di sviluppo italiani, che hanno potuto connettersi con oltre 50 importanti editori del panorama internazionale, e investitori provenienti da 14 paesi diversi. Arrivata alla terza edizione, First Playable oramai risulta essere il più importante evento sul territorio nazionale, per ciò che riguarda il business legato al mondo dei videogiochi.
L’evento racchiuderà molti contenuti e opportunità, come una sessione di coaching preparatorio a favore degli sviluppatori. In tale evento denominato Ready to Pitch, ci sarà Edward Valiente, che fornirà importanti consigli sul come proporre al meglio progetti e idee, grazie alla notevole esperienza che ha acquisito in più di 20 anni di lavoro al servizio di di editori internazionali first-party e piccoli sviluppatori. First Playable terrà anche delle sessioni di pitching, dove gli sviluppatori italiani potranno parlare dei propri progetti agli editori internazionali.
Durante il First Playable si terranno anche altri eventi ed attività, tra cui la diretta dedicata agli Italian Video Games Awards, dove verranno assegnati 5 premi legati a diverse categorie:
- Miglior videogioco italiano
- Miglior opera prima italiana
- Videogioco italiano più innovativo
- Premio al miglior singolo professionista italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale/internazionale
- Premio per lo studio di sviluppo italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale/internazionale
Per maggiori informazioni sull’evento, puoi visitare il sito ufficiale di First Playable.