Quando gioco a un titolo che mira a spaventarti tramite atmosfere inquietanti e apparizioni improvvise come Five Nights at Freddy’s c’è un elemento imprescindibile di cui mi avvalgo ogni volta che mi appresto a giocare a queste “simpatiche” avventure: la facoltà di coprirmi gli occhi con una mano. Nonostante alla fine una sbirciatina io la dia sempre, nei momenti di massima tensione o quando è palese che di lì a breve arrivare uno Jump Scare, una mano davanti agli occhi rappresenta per me una sorta di misura di sicurezza infantile, come se fosse un add-on del titolo senza il quale il gioco almeno per me non potrebbe essere giocato. I miei giorni “felici e sicuri” potrebbero però presto finire in quanto una versione di Five Nights at Freddy’s dedicata al PlayStation VR potrebbe essere prossima all’annuncio e in quel momento, con un enorme visore a coprirmi gli occhi…Addio manina rassicurante!
In questi giorni infatti è comparsa sull’ente di valutazione ESRB (Entertainment Software Rating Board) una scheda tutta dedicata a un titolo destinato a PlayStation 4 chiamato Five Nights at Freddy’s VR: Help Wanted in cui vengono segnalati come elementi distintivi del titolo la presenza di numerosi Jump Scare e di quella che viene definita “Violenza Fantasy”. La descrizione del prodotto ci racconta che il gioco sarà un titolo horror con dei puzzle da risolvere, in cui interpreteremo un tecnico incaricato di riparare dei personaggi animatronici all’interno di una inquietante pizzeria. La prospettiva sarà in prima persona e il nostro obiettivo sarà quello di risolvere enigmi tra oscuri corridoi tentando di sfuggire a pericolosi pupazzi meccanici malfunzionanti.
Per ora non vi è alcun annuncio ufficiale riguardo all’uscita di Five Nights at Freddy’s VR: Help Wanted, e quindi bisognerà solo aspettare il momento in cui dovremmo dire addio alle nostre mani rassicuranti e affrontare l’orrore a occhi aperti.