Se anche tu sei fra quei giocatori che non si trovano bene con i Joy-Con del Nintendo Switch in modalità portatile, Fixture S2 è proprio l’accessorio che fa per te. La fenomenale console ibrida di Nintendo sta letteralmente macinando traguardi su traguardi, continuando a vendere moltissime unità sia del modello base, che delle versioni Lite e Oled. Questo però non significa che l’ammiraglia Nintendo sia esente da difetti, e diversi di questi si sono potuti riscontrare soprattutto inizialmente sui Joy-Con, i quali soffrivano del fastidiosissimo fenomeno del “drifting”.
Tralasciando le componenti meccaniche dei controller Nintendo, un altro fattore che aveva fatto storcere il naso a molti, è stato riscontrato nelle dimensioni ridotte degli stessi, i quali non si prestano proprio benissimo a ogni tipologia di gioco, soprattutto in quelli più concitati come gli action game. Bene, se anche tu sei fra quelli che hanno esclamato più volte “vorrei giocare in portabilità con il Pro Controller”, Fixture Gaming ha la soluzione che fa per te, ovvero Fixture S2.
Fixture S2: semplice e pratico
Si, nessuno ci vietava già da prima di giocare con il Pro Controller in portabilità, ma il Fixture S2 ci permette di farlo in maniera molto più dinamica e comoda. Questo accessorio è un “semplice” braccio plastificato con due giunti snodabili, e un incastro superiore per lo schermo del Nintendo Switch, e uno inferiore per il Pro Controller. Una volta incastrate le due componenti, possiamo iniziare a giocare in portabilità con tutta la comodità e la prestazione offerta dal controller.
Il Fixture S2 fra le altre cose, ha l’enorme pregio di essere molto leggero ma resistentissimo, e anche se ovviamente tutta l’apparecchiatura compresa di braccio, schermo della console e controller risultano più pesanti del solo Nintendo Switch in modalità portatile, durante le sessioni di gioco non si noterà questa differenza, e di conseguenza le braccia non andranno a stancarsi più facilmente.
Volendo, il Fixture S2 si può anche usare senza incastrate il controller, andando così a creare un’ottima base di appoggio per la nostra console, molto più alta e direzionabile del solo schermo. Il gommino situato sulla parte inferiore dell’accessorio inoltre ne garantisce la presa sulla superficie, evitandone spiacevoli scivolamenti.
Altro fattore degno di nota è la qualità dei giunti, i quali risultano essere ben saldi e non causano nessun movimento involontario né dello schermo e né del controller. La “pinza” inferiore nel quale si deve incastrare il controller è molto resistente, mentre lo schermo si va a inserire nel supporto superiore, facendo scorrere due piccole alette nelle scanalature. Questo è l’unico processo scomodo, in quanto bisognerà applicare un bel po’ di forza per far scorrere lo schermo fino al punto più basso con il conseguente incastro. Anche se non c’è da preoccuparsi per eventuali danni allo schermo, visto che le alette hanno un rivestimento gommato.
Il Fixture S2 può essere acquistato anche nella sua versione comprensiva di custodia porta controller, di buona fattura e rigida, in modo da evitare spiacevoli schiacciamenti, e munita anche di una tasca con zip aggiuntiva e di dieci slot per le cartucce del Nintendo Switch. Si presenta elegante e discreta, di colore nero con la sola scritta fixture gaming in verde e grigio, e l’incavo a forma di controller, permette il trasporto dello stesso già equipaggiato fi Fixture S2, ma non della console.
In conclusione, Fixture Gaming ci offre un accessorio molto comodo e dinamico, che ci permette di godere della precisone di un Pro Controller anche quando giochiamo in portatile, e che si presta anche come supporto direzionabile per lo schermo. I materiali sono molto buoni e il prezzo abbastanza contenuto.
Nota doverosa: il modello Fixture S2 è compatibile solo con la versione Oled di Nintendo Switch, mentre per quella base esiste il modello Fixture S1.