Oggi andremo a parlare di Fledgling Heroes per Nintendo Switch in uscita oggi 7 maggio 2020 al prezzo di 8.99€.
Non è la prima volta che si sente parlare di questo titolo, in quanto è già presente da tempo su Apple Arcade, il servizio in abbonamento della casa con la mela che permette di godere di diversi titoli esclusivi non giocabili altrimenti sullo store.
Trama
Durante l’avventura single player di Fledgling Heroes ci ritroveremo a comandare la nostra ciurma composta da sei pennuti che svolazzeranno attraverso i livelli di gioco per sconfiggere le pericolosissime lucertole pirata che stanno prendendo il controllo del mondo.
La trama di per sé è molto semplice e procede linearmente attraverso delle brevi finestre di dialogo che appaiono poco prima di iniziare un livello. Questi dialoghi sono poco ispirati e vengono sempre proposti come delle piccole frasi messe in rima che dopo poco tempo stancano il giocatore, essendo adatte solo ad un pubblico molto giovane.
I personaggi sono caratterizzati in modo superficiale e questo è dovuto soprattutto alla natura mobile che aveva in origine questo gioco.
Un comparto tecnico soddisfacente
La colonna sonora è orecchiabile e la qualità del sonoro è buona, anche se le tracce proposte sono abbastanza simili fra loro e non vanno a caratterizzare i diversi momenti di gioco facendo sì che la stessa, quindi, rimanga sempre anonima senza spiccare in punti particolari.
La grafica è sicuramente uno dei punti forti del gioco in quanto tutto il comparto grafico è gradevole e ben curato, siamo lontani dal gridare al miracolo ma comunque è un comparto grafico più che soddisfacente che soprattutto nel design degli ambienti e delle mappe di gioco da il meglio di sé.
Tutta la nostra ciurma sarà completamente personalizzabile nell’aspetto tramite un editor che ci permette di modificare i colori dei nostri amici pennuti o attraverso dei preset che possiamo trovare all’interno dei livelli.
Gameplay
Il gioco è un platform a scorrimento laterale dove dovremo continuare a premere il tasto A per librarci in volo e colpire sulla nuca i nemici per sconfiggerli proprio come fa l’idraulico più famoso del mondo.
All’interno del gioco dovremo avanzare in tre diverse mappe divise in livelli dove per avanzare ci servirà raccogliere delle piume dorate all’interno di ogni singolo livello. In ogni livello, inoltre, oltre alle piume potremo completare diversi obiettivi come uccidere un certo numero di nemici o liberare dei coniglietti chiusi in delle gabbie come avviene in Rayman.
Raggiungere il numero necessario di piume per avanzare sarà tutt’altro che difficile però completare tutte le sfide aggiuntive per completare ogni livello al 100% sarà una bella sfida.
Questa curva di crescita della difficoltà che avviene nel momento in cui si decide di completare totalmente il gioco al 100% permette al titolo di godere di una buona rigiocabilità e la possibilità di approcciarsi a Fledgling Heroes sia che tu sia un novizio dei platform sia che tu sia un giocatore un po’ più navigato nel genere.
I comandi sono molto responsivi che è una cosa fondamentale in un gioco dove la precisione e il timing dei movimenti è cruciale. Molto bella la possibilità di usare lo schermo touch della console Nintendo, infatti per giocare ci basterà premere sullo schermo.
All’interno di Fledgling Heroes potremo affrontare diversi tipi di livelli, come il più classico dove dovremo semplicemente arrivare sani e salvi a fine livello mentre ci sono altre categorie più briose come le prove a tempo o le endless run dove dovremo resistere il più possibile per poi concludere con delle boss battle, che però sono poco ispirate in quanto dovremo solo battere in velocità il nostro avversario.
Multiplayer
Sicuramente la parte migliore del titolo risiede nel comparto multiplayer dato che è presente un editor di livelli che ci permetterà di creare i nostri livelli con gli oggetti che, sotto forma di una bolla alla Little Big Planet, andremo a raccogliere all’interno dei livelli.
Il level editor è molto intuitivo con implementata anche una completa ottimizzazione per lo schermo touch ed una buona quantità di contenuti in quanto potremo fare dei livelli su misura per ogni tipo di pennuto permettendoci di scegliere il tipo di livello, una costumizzazione completa per quanto riguarda gli obiettivi da completare, gli oggetti e i nemici che compariranno ed infine dei piccoli elementi estetici per rendere più accattivante l’ambientazione.
Questo permette una longevità al titolo pressoché infinita ma ciò dipenderà da quanto sarà attiva la community di Fledgling Heroes e se sarà implementato il cross-platform con la sua controparte mobile.
Fledgling Heroes, una panoramica finale
Il titolo targato Subtle Boom è un gioco che, nonostante dei problemi evidenti derivati dalla sua natura mobile, come una trama che lascia molto a desiderare ed una colonna sonora che nonostante sia orecchiabile resti anonima, non eccelle ma è comunque divertente e tecnicamente solido.
I suoi comandi responsivi, la grafica molto gradevole ed un level editor ben curato e completo, sono gli elementi che con la giusta partecipazione dalla community potrebbero, nonostante le pecche del single player, renderlo un titolo interessante visto anche il prezzo irrisorio.
Se stai cercando un platform solido dalle meccaniche semplici ad un prezzo davvero conveniente allora Fledgling Heroes è il titolo che fa per te.
Se questa recensione ti è piaciuta e vuoi seguire tutte le news dal mondo dei videogiochi ti consiglio di continuare a seguirci sul nostro sito e se il titolo ti interessa supporta i creatori facendo un giro sul loro sito ufficiale.