Stando alle indiscrezioni relative a una versione in alpha testing, il consumo di dati da parte di Flight Simulator 2024, non sarà di certo trascurabile. In base al test che si può vedere sul canale Compusemble su YouTube e stando a quanto riportato da Christopher Harper su Tom’s Hardware basandosi proprio su questa versione alpha per il test tecnico, Flight Simulator 2024 non sarà proprio alla portata di tutti.
In occasione dell’uscita di Flight Simulator 2020, si era discusso ampiamente dei requisiti tecnici necessari a far girare in maniera fluida il simulatore. Con l’uscita di FS24, l’asticella delle aspettative si eleva ulteriormente visto che il grado di realismo promesso sarà ancora maggiore. Questa volta però non si tratta di requisiti tecnici particolarmente elevati, ma ad essere al centro delle preoccupazioni è la stabilità della connessione a internet. Stando alle indicazioni dei requisiti minimi di Steam, si fa un generico riferimento a “Connessione internet a banda larga” con un minimo di 10Mbps per i minimi e 50 Mbps per i consigliati.
Attualmente, però, la versione alpha supera ampiamente queste soglie arrivando a toccare i 180 Mbs durante il volo. Un consumo di dati che sarebbe equivalente a circa 81GB per ora di gioco nei “casi peggiori” vale a dire con impostazioni con livello di dettaglio elevato e sorvolando aree molto popolate.
Al momento è ancora presto per sapere quali saranno i reali requisiti del gioco soprattutto in termini di consumo di dati. Non ci resta quindi che aspettare l’uscita ufficiale che ti ricordo è programmata per il 19 novembre 2024, giorno in cui FS24 sbarcherà al day one su Game Pass.