I creatori di Ashen, A44 Games, in collaborazione con il publisher Kepler Interactive, hanno scatenato l’entusiasmo al PC Gaming Show: Most Wanted di quest’anno, rivelando il trailer di Flintlock: The Siege of Dawn. Questo Action-RPG è uno dei giochi più attesi del 2024 e promette di “dominare” l’estate, grazie alla sua esperienza videoludica, che spazia tra combattimenti dinamici, strategie di attacco mutevoli e una trama accattivante.
Il titolo siglato A44Games sarà disponibile, presumibilmente tra giugno-luglio, su Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC tramite Steam ed Epic Games Store. Inoltre farà anche parte del catalogo Xbox Game Pass dal day one.
Flintlock The Siege of Dawn
Vestiremo i panni di Nor Vanek, un membro di una coalizione che cerca di sventare l’estinzione della razza umana, combattendo contro gli antichi Dei e il loro esercito di non morti per riprendere il controllo della Città dell’Alba. Dovremo gestire abilmente la magia associata ad armi da mischia e a distanza (la flintlock è il tipo di pistola che useremo, da questo particolare è tratto il nome del gioco), dovendo fare attenzione alle scorte limitate di munizioni.
Ma non saremo da soli, al nostro fianco ci sarà Enki, una creatura simile a una volpe con capacità magiche uniche che, non solo ci supporteranno durante gli scontri, ma ci permetteranno di acquisire le abilità dei boss sconfitti.
L’umanità non si inginocchierà davanti a nessun dio
Le nostre azioni plasmeranno il mondo di gioco, sbloccando nuove opportunità ed equipaggiamenti. La carovana di Nor sarà la base operativa dove potremo creare e potenziare armi e oggetti. La reputazione, guadagnata attraverso la progressione della trama, ci darà accesso a potenti armi. Tuttavia, ogni volta che moriremo, questa subirà un regresso, quindi dovremo fare affidamento sulle nostre abilità e ingegno per evitarlo.
Le aspettative sono effettivamente elevate, considerando anche lo slittamento del titolo dal 2023 al 2024. Dal mio punto di vista, Flintlock sembra offrire un interessante connubio tra l’approfondimento narrativo di un RPG alla The Witcher e l’azione frenetica di combattimento simile a God of War.