Floor Kids è un titolo sviluppato e lanciato dalla MERJ Media, nata dalla collaborazione di un team d’eccezione che vedremo in seguito, per PlayStation 4, Xbox One, PC (Steam) e Nintendo Switch al prezzo di €16,99. Si tratta di un Music/Rythm Game dove le basi musicali e la tua capacità di ‘andare a tempo‘ sono fondamentali. Il tema centrale è la Breakdance sottolineata da un design in stile ‘graffiti‘ che rende tutto molto più ‘street‘ e che, di conseguenza, richiama le lontane origini di questo genere. prima di partire con la effettiva recensione di Floor Kids, cerchiamo di scoprire qualcosa in più su questo progetto…
Non conoscevo Floor Kids prima d’ora, così mi sono informato sulla sua storia, scoprendo che dietro a questo titolo c’è una vera e propria collaborazione artistica degna di nota, dove si fondono insieme il mondo musicale, quello dello sviluppo di videogames e quello del design (animazioni, ambientazioni…). Le iniziali di queste figure implicate formano appunto ‘MERJ‘, il team di sviluppo: JonJon è il ‘padre‘ dell’idea alla base di Floor Kids, è lui che ha curato tutta la parte visiva del titolo tra animazioni e disegni; Kid Koala è un rinomato Producer DJ che si è occupato delle numerose tracce musicali che, ovviamente, hanno importanza fondamentale in un gioco di questo genere; Mike Wozniewski è stato al capo della squadra di sviluppo del videogioco in termini ‘informatici‘; infine, Rhyna Thompson si è occupata del management e degli investimenti principali per la nascita di Floor Kids.
Dopo queste ‘chicche‘, possiamo concentrarci sul titolo in sé e su quello che offre all’utente, noi di iCrewPlay lo abbiamo giocato su PS4, perciò ti racconteremo la nostra esperienza di gioco in questa review. Floor Kids dispone di una modalità singleplayer e di una multigiocatore locale. Nel giocatore singolo apprenderai le basi e, pian piano, imparerai i cosiddetti ‘trucchi del mestiere‘ che ti permetteranno di diventare un vero e proprio asso della breakdance su console per poi dimostrare quanto vali nel multiplayer locale sfidando i tuoi amici. La campagna di gioco offline è molto longeva grazie anche ai moltissimi personaggi da sbloccare e alle relative mosse di danza che andranno scoperte giocando.
Il Gameplay… tieni il ritmo!
Il gameplay è relativamente semplice, durante un tempo determinato dovrai scatenarti creando le più fantasiose combinazioni di mosse, facendo sempre attenzione a ‘stare sul pezzo‘, mantenendo cioè il ritmo della base musicale. Spesso il pubblico richiede determinati movimenti che devono essere compiuti prima possibile per ottenere punti extra. Esistono diverse categorie di ballo ( a terra, in piedi, di equilibrio e così via…) che sono attivate da determinate combinazioni di tasti ( non temere: le combinazioni sono molte ma sono semplici e ti verranno spiegate accuratamente durante il tutorial iniziale!). Tutte le abilità scoperte sono registrate e potranno essere consultate per vedere la giusta sequenza di comandi.
I momenti di ballo libero sono alternati a brevi intermezzi in cui dovrai premere i tasti giusti al momento giusto (mostrato a schermo, ndr) proprio come accade in titoli più conosciuti come, ad esempio, Guitar Hero. Tutti i comandi sono modificabili nelle impostazioni, quindi se non ti trovi bene puoi sempre scoprire l’assetto che preferisci. Tasto dolente? La longevità di gameplay senza varietà alla lunga stanca e viene a noia, qualche modalità differente potrebbe rendere il tutto un po’ più vario e interessante. I comandi rispondono molto bene e penalizzano, giustamente, chi ‘spamma‘ tasti a caso senza seguire nessuna strategia, tuttavia serve molto tempo per prenderci la mano e capire il tempismo giusto per premere i giusti comandi.
La grafica e i colori, un’esplosione di street art!
Senza dubbio il comparto visivo di Floor Kids ( a cura di JonJon, ndr), pur rimanendo abbastanza semplice, è azzeccatissimo: oltre alla bellezza di ambientazioni e colori, il design riesce perfettamente ad integrarsi con le basi musicali e con il tema principale del titolo. Le persone che ‘saltellano‘ a tempo di musica e che formano un cerchio attorno ai ballerini ti fanno sentire al centro dell’attenzione, le richieste del pubblico di mosse precise e il suo esultare ti ‘gasano‘ a dovere. Insomma le vere ‘punte di diamante‘ di Floor Kids sono la grafica e, soprattutto, la musica…
La musica, lascia che il beat prenda possesso delle tue dita!
Come in quasi tutti i titoli che incaricano delle rinomate personalità nel mondo musicale per comporre le colonne sonore, il risultato è ottimo. In Floor Kids questa necessità si fa ancora più sentire, poiché sono i beat a guidare il gioco e tu devi riuscire a immedesimarti il più possibile per ottenere più punti accontentando e divertendo il pubblico andando a tempo di musica. Kid Koala ha formato una vasta e, soprattutto, varia playlist che obbliga il giocatore ad adattarsi e a cambiare spesso le sue combinazioni di mosse per seguire il ritmo, puoi ascoltare la colonna sonora completa e ufficiale proprio questo link.
Complimenti bellissima recensione il gioco sembra meriti dal voto, a questo punto mi fido ? e proverò a dargli una chance
Ti ringrazio del complimento! In effetti se ti piace il genere, una chance la merita tutta, musica e grafica da sole sono davvero tanta roba!