Fluids & Sounds: Mind relaxing and meditative è la realizzazione di un’idea che non può essere definita come un videogioco ma, piuttosto, come un software interattivo che può essere carino avere sul proprio computer. Siamo infatti davanti a un’app con uno scopo ben preciso, che non è necessariamente quello dell’intrattenimento.
Di fatto, Fluids & Sounds: Mind relaxing and meditative si spiega benissimo nel suo stesso titolo. Il “gioco” si pone infatti come un simulatore di fluidi e colori, accompagnati da luci e suoni, che vanno a creare una sorta di screensaver interattivo e personalizzabile. La valutazione fatta nella recensione, quindi, deve necessariamente tenere conto delle intenzioni dietro allo sviluppo del software.
Non avrebbe senso, di fatto, valutare Fluids & Sounds come un videogioco a tutti gli effetti, dato che chiaramente l’obiettivo dello sviluppatore è solo quello di creare un’app che possa accompagnare i momenti morti o stressanti, dando una piacevole distrazione sullo schermo del PC. Considera, quindi, che il voto finale tiene conto necessariamente di questo e non riguarda i normali criteri che normalmente vedremmo in un videogioco a tutti gli effetti.
Colori, fumi e musica
Fluids & Sounds: Mind relaxing and meditative vuole soltanto essere un software per rilassarsi senza troppi fronzoli e di conseguenza non ha una storia e non è nemmeno strutturato come un videogioco. Non c’è una trama, un’atmosfera o una progressione di sorta che possa delineare un avanzamento in un gioco. Tutto è fatto per essere immediato e funzionale.
Questo, però, non è un difetto. Va infatti ripetuto che non siamo davanti a un videogioco, ma a un software interattivo con un intento ben preciso: far rilassare e far spegnere la mente. Sempre per questo motivo, è difficile anche solo parlare di gameplay.
Di fatto, Fluids & Sounds: Mind relaxing and meditative si limita a essere una simulazione ben precisa. Abbiamo una schermata con uno sfondo – nero, o modificabile a piacimento con immagini varie – dove si vedono danzare fluidi, fumi, luci ed effetti particellari vari. Ogni singolo elemento su schermo viene simulato singolarmente, seguendo una certa traiettoria e poi scomparendo.
La traiettoria che seguono i corpi, nonché il modo in cui si comportano mentre sono su schermo, può essere regolato dall’utente e proprio qui sta il bello del software. Da un lato possiamo interagire con lo schermo cliccando con il mouse e direzionando i vari elementi in modo preciso.
Dall’altra parte abbiamo un ricchissimo menù di importazioni che permette di impostare in molti modi diversi Fluids & Sounds: Mind relaxing and meditative. Possiamo infatti scegliere di tutto: la forma dei vari elementi, quanto questi possano vorticare prima di svanire, il colore, gli effetti particellari, la velocità e molto altro.
E’ persino possibile caricare delle musiche per far muovere a tempo i vari elementi, oppure caricare immagini per modificare lo sfondo. Dopo aver impostato tutto quanto, poi, si può tranquillamente salvare l’insieme di impostazioni selezionate come un preset da caricare a piacimento.
Inoltre, è possibile interagire con il mouse, vedendo i vari elementi generati dai click muoversi come abbiamo deciso di impostarli, oppure inserire un Autopilot e vedere lo schermo danzare con le varie luci.
Fluids & Sounds: Mind relaxing and meditative, quindi, risulta essere un software molto limitato, ma comunque perfetto per quello che vuole fare. Se quindi stai cercando una sorta di screensaver interattivo da lasciare in background, sappi di essere nel posto giusto, vista la grandissima quantità di impostazioni e la qualità generale della fisica di gioco.
Non aspettarti, però, un videogioco in stile Flow o Flower. Fluids & Sounds vuole soltanto essere un software interattivo. Nulla più. Se però dobbiamo trovare dei difetti, vale la pena sottolineare la discutibile gestione delle impostazioni e la poca varietà di “fluidi”. Nel primo caso, siamo davanti a un lunghissimo listone, decisamente scomodo quando si cercano solo le impostazioni poste in fondo.
Nel secondo caso, invece, sarebbe bello vedere un numero maggiore di fluidi “di base”, in modo da dare agli utenti più possibilità di personalizzazione. Niente di grave, comunque.
Tecnicamente pregevole
Fluids & Sounds: Mind relaxing and meditative vanta un ottimo comparto tecnico. Gli elementi su schermo sono infatti bellissimi da vedere, in alta risoluzione e con degli ottimi effetti visivi. Allo stesso modo, la fisica dei vari corpi è sempre convincente e le dissolvenze varie possono essere impostate senza problemi.
Il comparto artistico, peraltro, valorizza al meglio tutto questo. Tra luci psichedeliche, effetti caleidoscopio, fumi che si dissolvono lentamente e molto altro, l’effetto finale di Fluids & Sounds è sempre piacevole.
Infine, il comparto sonoro è limitato a pochi rumori bianchi e ambientali, che però riescono a ottenere un ottimo effetto. Abbiamo poi la possibilità di caricare musica personale, che può essere anche la base per gli effetti visivi.