Durante la trasmissione del Sony Interactive Entertainment’s State of Play, Square Enix ha rivelato molte informazioni riguardo alla roadmap dei contenuti stagionali in arrivo su Foamstars, il nuovo dinamico sparatutto 4v4 a base di battaglie di schiuma.
L’annuncio più sostanzioso è sicuramente la presentazione della prima Stagione competitiva del gioco, “Esplosione stellata”, che andrà ad aggiungere nuovi eventi speciali a tempo limitato e inaugurerà le prime ricompense disponibili con il Season Pass stagionale.
Parallelamente all’annuncio trasmesso durante lo State of Play, PlayStation Blog ha presentato il programma stagionale per il 2024 di Foamstars, insieme ai personaggi, alle mappe e alle modalità aggiuntive in arrivo nel gioco nel corso dell’anno.
Foamstars: Tutti i contenuti di “Esplosione stellata”
“Esplosione stellata” sarà la prima di molte Stagioni gratuite pianificate per il resto dell’anno, disponibile per tutti i giocatori di Foamstars a partire da martedì 6 febbraio, e si concluderà venerdì 8 marzo.
I contenuti principali mostrati che saranno presenti nella Stagione 1 comprendono principalmente eventi speciali a tempo limitato, quale la Festa da classifica, in cui i giocatori si affronteranno per scalare la classifica di Foamstars, gareggiando in due eventi stagionali che si susseguiranno: Festa da classifica stella solitaria (dal 9 febbraio al 25 febbraio) dove i giocatori si affronteranno singolarmente e Festa da classifica in stile tribale per le schermaglie a squadre (dal 1° marzo al 3 di marzo)
Le performances dei giocatori in queste modalità influiranno sulla loro posizione in classifica, ci saranno infatti sette gradi da scalare: Stella bronzo, Stella argento, Stella oro, Stella platino, Stella diamante, Superstella e Leggenda della festa. Racimolando Punti posizione sufficienti, sarà possibile partecipare alle Sfide per la posizione, permettendo ai combattenti di essere promossi di grado.
Gli altri eventi speciali a tempo limitato, con azione altrettanto frenetica al loro interno ma senza la componente competitiva saranno inclusi nella Festa estrema, in cui i giocatori si sfideranno in due modalità speciali: la Festa a tema Mel T (disponibile il 17,18 e 19 di febbraio), in cui tutti i partecipanti combatteranno controllando il personaggio Mel T, e la Festa invisibile (disponibile il 24, 25 e 26 di febbraio), in cui tutti i giocatori saranno, appunto, invisibili. In ambo le modalità, lo scopo sarà quello di mettere a segno 10 eliminazioni sui giocatori avversari.
L’ultimo evento presentato rilasciato nell’immediato futuro è la Festa del Buon FriYAY (9 e 10 di febbraio, 1° e 2 di marzo): un evento che sarà giocabile solo in determinati weekend senza vincitori ne vinti che offrirà l’opportunità di provare Rocco Parrocco, una piccola anticipazione della Stagione ventura di Foamstars.
Foamstars: elenco completo delle stagioni future
Oltre a “Esplosione stellata“, il programma presentato mostra quali sono i piani in programma degli sviluppatori per la suddivisione delle Stagioni, a partire dalla Stagione 2 fino alla Stagione 6.
Una Stagione durerà circa cinque settimane e aggiungerà un assortimento di nuovi personaggi, mappe, eventi ed elementi cosmetici. Ogni Stagione includerà un nuovo Season Pass, in cui i giocatori dovranno avanzare ottenendo punti esperienza affrontando combattimenti, missioni e sfide per sbloccare varie ricompense.
Sarà disponibile a partire dalla prima Stagione al prezzo di €5.99 un Season Pass Premium, che permetterà di sbloccare immediatamente i personaggi del Season Pass e ottenere elementi cosmetici aggiuntivi specifici per la Stagione.
Indipendentemente dal Season pass, tutti i giocatori avranno accesso a nuovi personaggi, modalità e mappe per poter sempre partecipare al meglio alla grande festa di Foamstars.
Foamstars uscirà in tutto il mondo il 6 febbraio in esclusiva su PlayStation 5 e PlayStation 4 con i giochi mensili di PlayStation Plus di febbraio.
Tutti gli abbonati potranno riscattarlo, scaricarlo e giocarlo senza costi aggiuntivi fino al 4 marzo.
Chi riscatterà il gioco in questo periodo lo avrà a disposizione nella propria raccolta PlayStation Plus e potrà continuare a giocarci finché disporrà di un abbonamento attivo. Dal 5 marzo, Foamstars sarà disponibile al prezzo di €29.99 sul PlayStation Store e richiederà un abbonamento a PlayStation Plus per essere giocato.