Da quando nel 1996 The Pokémon Company rilasciò i primi due titoli di una delle saghe più acclamate e famose di tutti i tempi, migliaia di cloni e hack rom furono rilasciate sul mercato. Tra progetti fallimentari e vere e proprie gemme videoludiche, sempre più progetti arrivarono sul mercato nei modi più disparati, tuttavia da quel 1996 è la prima volta che vediamo una cosa del genere.
Mulet, il creatore del gioco, ha deciso di creare Fontemon in modo da spingere al massimo le potenzialità di un font, si esattamente come Calibri e Comic Sans. Tuttavia in questo caso premere un tasto non farà comparire una lettera ma farà avanzare di un frame il gioco, di conseguenza più veloce scriveremo più la velocità del titolo aumenterà.
Una panoramica di Fontemon
Come facilmente intuibile da ciò che abbiamo detto nelle righe qui sopra, l’opera di Mulet è una parodia di Pokémon, nonostante la sua durata di neanche un’ora il gioco presenta una trama piena di battute ben congeniate riguardanti gli stereotipi sul mondo dei mostriciattoli tascabili e ovviamente sui font.
A seconda della lettera che digiteremo verrà compiuta una certa azione e grazie a questa feature è possibile ottenere diversi finali, di conseguenza Fontemon oltre che essere un progetto davvero originale è anche godibile e ben realizzato, tuttavia non aspettarti nessuna strategia o difficoltà in quanto la maggior parte degli eventi saranno guidati dal caso.
Non è ancora finita qui, il progetto di Mulet è totalmente gratuito e non necessita neanche di essere scaricato in quanto per giocarlo ci basterà andare sulla pagina del titolo e cominciare a divertirci. Il gioco funziona estremamente bene ed è sicuramente un ottimo passatempo ben curato e davvero divertente.