Sports Interactive ha raccolto e studiato le esperienze degli addetti ai lavori e delle figure principali del mondo del calcio per ricreare e migliorare le dinamiche dell’ultimo giorno di mercato, in modo da rappresentare tutto il pathos, la tensione e la vibrante atmosfera del momento più delicato della finestra dei trasferimenti. Sono stati apportati anche miglioramenti nei rapporti con lo staff, con la nuova riunione settimanale che prova a replicare con accuratezza il modo in cui i veri allenatori interagiscono con i vari preparatori e le figure chiave del proprio staff.
Nel secondo episodio di In the Studio, serie di video presentata da James Allcott, c’è un ricco approfondimento che racconta nel dettaglio queste due nuove caratteristiche di Football Manager 2022. In compagnia di James ci sono alcuni membri del team di Sports Interactive, ma soprattutto Fabrizio Romano, esperto di mercato, e l’ex allenatore dello Sheffield United, Chris Wilder, e insieme discuteranno di quanto, a volte, sia estremamente labile e sfocato il confine tra Football Manager e la realtà.
Nei prossimi giorni, inoltre, attraverso una serie di post sul blog verranno approfondite sia le nuove caratteristiche principali, sia tutti gli altri aspetti del gioco. Le altre funzionalità verranno annunciate sui canali social di Football Manager (come Twitter, Instagram e Facebook) e sui profili personali dello studio director di Sports Interactive, Miles Jacobson (come Twitter e Instagram).
Tutti coloro pre-acquistano Football Manager 2022 (Per PC e Mac), da un rivenditore autorizzato SEGA fino al lancio ricevono un 10% di sconto e avranno anche la possibilità di iniziare in anticipo la propria carriera in panchina grazie all’accesso anticipato a Football Manager 2022.
Questa fase di anteprima sarà disponibile circa due settimane prima del lancio ufficiale del gioco e le carriere iniziate in quel frangente potranno essere proseguite nella versione finale del gioco.
Ecco di seguito una panoramica delle quattro caratteristiche principali.
Ultimo giorno di mercato
Un’esperienza totalmente rinnovata dell’ultimo giorno di mercato replica, in Football Manager 2022, uno dei momenti più intensi dell’intera stagione calcistica. Gli allenatori saranno informati nel dettaglio e al meglio degli ultimi trasferimenti, di tutti gli accordi, delle voci di mercato e delle offerte dei procuratori grazie al nuovo hub dell’ultimo giorno di mercato.
In questo modo sarà un po’ più semplice, per gli allenatori, riuscire a dominare il mercato nel turbinio convulso delle attività dell’ultimo giorno di trasferimenti. Nuove schermate dedicate permettono agli allenatori di monitorare l’interesse degli altri club per i propri giocatori, sfruttare le occasioni per stringere accordi con i giocatori in scadenza di contratto oppure scoprire immediatamente i giocatori disponibili in lista trasferimenti.
Nuovi elementi dell’interfaccia riprogettati regalano un nuova linfa vitale allo spettacolo e alla tensione dell’ultimo giorno di mercato, come il conto alla rovescia che campeggia in maniera più evidente a ricordarci il limite entro cui stringere accordi, oppure la barra in sovrimpressione dove vengono mostrate le ultime notizie riguardanti voci di mercato e trasferimenti conclusi, come avviene nelle trasmissioni televisive dedicate.
Riunioni con lo staff
Le riunioni con lo staff semplificano le interazioni con le figure chiave che gestiscono i vari aspetti del club e ti permettono di concentrarti meglio sulle cose più importanti. Anche in questo caso, il nuovo modello è ispirato alle esperienze degli addetti ai lavori nel mondo reale, e le nuove riunioni con lo staff sono un appuntamento settimanale che consente agli allenatori di organizzare al meglio la preparazione delle partite, gli obiettivi di sviluppo a lungo termine dei giocatori e anche gestire la struttura del club.
Gli allenatori hanno anche la possibilità di chiedere consigli specifici al proprio staff durante le riunionigrazie a una serie di nuove funzionalità pensate per massimizzare l’utilità di questi incontri e sfruttare al meglio i suggerimenti dei propri assistenti.
Hub dei dati
L’hub dei dati è una nuovissima sezione nella barra laterale di Football Manager 2022che ospita tutte le funzioni necessarie all’analisi dei dati e delle prestazioni.
Da qui gli allenatori possono consultare e studiare tutte le metriche relative alle prestazioni della squadra per analizzare l’evoluzione della partita nel corso dei 90 minuti e capire dove ci sia margine di miglioramento. Da qui è possibile anche analizzare singolarmente le prestazioni individuali dei giocatori, utili per comprendere quali sono i punti di forza del proprio sistema di gioco e dove, invece, si annidano le debolezze su cui lavorare in allenamento.
Le nuove modalità di visualizzazione dei dati, come le mappe ad aree di influenza o il grafico dell’inerzia della prestazione, insieme a una riprogettazione delle mappe di passaggio, rendono la vita degli allenatori più semplice, consentendo loro di capire con più chiarezza e semplicità l’incidenza diretta delle proprie decisioni sulla percentuale di successo, la diagnosi di eventuali problemi di natura tecnica e tattica, e di identificare con precisione quali giocatori danno il contributo più efficace alla squadra.
Gli allenatori che vogliono immergersi completamente nel mondo dell’analisi dei dati e delle statistiche possono sfruttare ancora più a fondo l’hub dei dati e chiedere ai collaboratori addetti all’analisi di fornire rapporti personalizzati su un’ampia gamma di argomenti, come la percentuale di duelli aerei vinti dai propri difensori confrontata, per esempio, a quelli delle altre squadre del campionato.
I club reali utilizzano le stesse metriche e metodi di analisi per migliorare le loro prestazioni in campo, e finalmente potranno farlo anche i giocatori di FootballManager.
Motore della partita
Il motore della partita di Football Manager 2022 segna l’inizio di una nuova era nell’ eterna ricerca degli sviluppatori volta a creare la simulazione perfetta di quello che accade sul rettangolo di gioco.
Un nuovo motore di animazioni garantisce un livello di autenticità sul campo mai raggiunto prima. I movimenti dei calciatori ora appaiono decisamente più realistici e naturali grazie all’implementazione della tecnologia denominata root motion, mentre il tocco di palla nelle fasi di dribbling e conduzione è stato ripensato per ampliare la rosa di movimenti possibili per i giocatori, che adesso possono ruotare intorno al pallone ed eseguire finte come la celebre “Cruijff turn”.
Miglioramenti significativi all’IA portano a un flusso più realistico delle trame di passaggio all’interno di una partita. È stato introdotto un nuovo sistema di pressing in cui i calciatori hanno più consapevolezza della propria capacità di scatto e sanno quando possono, o meno, andare a pressare gli avversari. È stata rivisto anche il valore di precisione in maniera tale che la condizione dei calciatori abbia un impatto maggiore sull’accuratezza di passaggi, tiri e tocchi di prima.
Un’altra novità di Football Manager 2022 riguarda l’introduzione del centrale difensivo largo, un ruolo che permette agli allenatori di avere molta più flessibilità quando si schiera la difesa a tre. I centrali difensivi larghi si possono schierare in campo con compiti di difesa, di supporto oppure di attacco, la predisposizione offensiva comporta una maggiore tendenza a sganciarsi in sovrapposizione per creare situazioni di due contro uno.