Nel corso di un’intervista concessa di recente al canale YouTube di Dagbladet, l’ex attaccante norvegese e attuale allenatore del Manchester United Ole Gunnar Solskjaer ha affermato di essersi “formato professionalmente” e di aver appreso le basi del mestiere di allenatore facendosi le ossa con Football Manager, il famoso manageriale calcistico che da molti anni ormai allieta gli appassionati di questo sport. Ecco alcuni stralci dell’intervista in questione.
“Quando militavo nel Manchester United e facevo ancora il calciatore mi divertivo a giocare a Football Manager, era davvero rilassante”, ha spiegato l’attuale allenatore dei Red Devils specificando che “è un gioco fantastico, grazie ad esso ho imparato molto sul calcio e sui calciatori, specialmente sui giovani talenti”.
“Assomiglia alla vita reale, quando si tratta di capire chi ha le potenzialità per diventare un buon calciatore. Ti permette di svolgere delle ricerche incredibili”, ha poi aggiunto Solskjaer.
Continua il manager svedese; “quando giocavo, ricordo che la pensavo allo stesso modo di come la penso ora che faccio l’allenatore, voglio dare ai giovani l’opportunità di crescere e di svilupparsi. Potrei sempre fare delle pressioni e ottenere dei milioni extra per comprare un calciatore ma non è mai piaciuto, preferirei vincere ‘nonostante’ questo, non ‘a causa’ di questo”.
In chiusura di intervista, Solskjaer ha poi rivelato che “molti dei miei calciatori giocano a FIFA e Football Manager, penso che li aiutino a capire meglio il calcio e le sue dinamiche”.