I roguelike sono ormai da tempo una realtà consolidata e molto numerosa nel mondo videoludico, con titoli che sono diventati dei veri e propri must, come Hades, Dead Cells, Slay the Spire e diversi altri. A questi si aggiungono produzioni meno profonde come questo Footgun: Underground, le quali hanno comunque qualcosa da dire e, soprattutto, divertono e tentano di innovare qualcosa, proprio per differenziarsi dall’enorme massa di titoli similari. In questo caso andremo a vedere come un calciatore armato di gamba meccanica, andrà in giro per i meandri delle metropolitane, sconfiggendo i temibili mostri che le popolano.
Footgun: Underground non presenta una vera trama: vestiremo i panni di uno dei diversi personaggi selezionabili (inizialmente solo uno), e verremo catapultati nella metropolitana dove dovremo sconfiggere orde di mostri per avanzare. Parlando dei vari personaggi, questi non sono altro che delle skin con abilità iniziali diverse, che andremo a sbloccare man mano che progrediremo nel gioco, in pieno stile del genere.
Footgun: Underground, il calcio metropolitano
Footgun: Underground ci metterà di fronte a livelli da completare per poter progredire, nel quale l’unico scopo sarà quello di eliminare tutti i mostri cercando di non tirare le cuoia. I livelli si presentano sottoforma di stanza interamente visibili su schermo, proprio come accade in Revita, altro esponente del genere, piuttosto che come nel prima citato Dead Cells. Questo purtroppo limita un po’ il titolo, perché anche se risulta davvero divertente, non possiamo fare a meno di pensare che livelli più lunghi e magari disegnati in maniera più dinamica, avrebbero dato una maggiore profondità al gameplay.
Abbattuti i mostri presenti nel livello, dovremo scegliere la prossima fermata della metro tra i percorsi disponibili. Livelli bonus, negozi, mid-boss ed eventi saranno alcune delle possibilità di scelta, fino al raggiungimento della fine del percorso dove ad attenderci ci sarà l’immancabile boss. Gli scontri con questi ultimi sono davvero divertenti e aggiungono una nota positiva a tutto il gioco.
Come accennato prima, in Footgun: Underground vestiremo i panni di un calciatore munito di gamba meccanica, mentre la nostra arma principale sarà un pallone che calceremo violentemente contro i nemici. I comandi sono pochi e semplici: con un pulsante caricheremo il tiro, con uno salteremo e con un altro controlleremo il pallone. Quest’ultima è la parte dove bisogna fare più pratica. Premendo il relativo pulsante, il nostro personaggio terrà il pallone incollato ai piedi, anche durante il salto, mentre rilasciandolo lo farà rimbalzare leggermente, a mo’ di palleggio, azione ideale per poi calciare il pallone verso l’alto, contro i fastidiosissimi nemici aerei.
Personalizzazione e potenziamenti in Footgun: Underground
Footgun: Underground ci darà la possibilità di potenziare il nostro calciatore in due modi: i classici power up che migliorano le statistiche e gli effetti applicabili sui palloni. Se per i parametri del personaggio la musica è sempre la stessa, il potenziamento dei palloni ci ha davvero divertito. Ogni personaggio potrà equipaggiare due o anche tre palloni, ognuno dei quali ha degli slot per i potenziamenti.
Già di per sé i palloni hanno caratteristiche diverse; per citarne alcuni avremo quello mistico, il quale rilascerà una creatura alleata dopo aver rimbalzato un certo numero di volte, o quello seghettato che infligge più danni. Applicando i diversi potenziamenti potremo donare tantissimi effetti, come quello di rimbalzare sempre più velocemente, infuocarsi, rimbalzare in direzioni casuali o rilasciare mine.
Le combinazioni per i palloni sono davvero molte e tutte da provare, complice anche il fatto che se troveremo due potenziamenti uguali, siano essi per il calciatore o per il pallone, potremo fonderli assieme per crearne una versione più potente. Quando purtroppo verremo sconfitti, perderemo tutti i potenziamenti ottenuti durante la run, tranne le valute. Queste serviranno per sbloccare permanentemente i potenziamenti che potremo trovare durante le partite.
I controlli di Footgun: Underground sono semplici e funzionano bene, anche se non sempre sarà facile mirare ai nemici aerei. Controllare la palla sarà fondamentale, così come il salto, che servirà sia per evitare le fastidiose trappole sparse nei livelli, sia come manovra evasiva saltando su alcune tipologie di nemici. Graficamente il titolo è creato con una pixel art pulita e molto semplice, ma soprattutto riesce a mantenere una pulizia a schermo molto buona, fattore essenziale nelle fasi più concitate dei combattimenti. Ultimo ma non meno importante, il gioco gira benissimo su Steam Deck.