Forager, gioco indie open world sviluppato da Nighthawk, verrà pubblicato in un’edizione fisica per PlayStation 4 e Nintendo Switch il 10 settembre, per quanto riguarda il mercato americano, e il 13 settembre per il territorio europeo. Il titolo verrà venduto al prezzo di 29,99 Euro. Inoltre, l’edizione fisica del gioco avrà anche degli adesivi e un piccolo poster.
I preordini di Forager sono già disponibili da GameStop, ma presto sarà possibile effettuare l’acquisto anche con i più grandi store online, come Target, Best Buy e, ovviamente, anche Amazon.
Se ti piace il genere potresti aver già sentito nominare Forager. Questo open world 2d è già stato pubblicato in versione digitale diversi mesi fa su Steam, dove ha ottenuto molte recensioni positive. Il titolo si ispira a classici come Don’t Starve e Terraria, proponendo però un’esperienza di gioco molto più semplice e rilassante. Infatti, il gameplay è estremamente semplificato rispetto alla media del genere, delineando una struttura molto più rilassante se confrontato con i due indie appena citati.
Va detto che, nonostante l’accessibilità, Forager può comunque vantare diverse meccaniche che riescono a comporre un prodotto dignitoso. Di fatto, il titolo mostra una piccola componente ruolistica, fatta di abilità da apprendere salendo di livello e da un insieme di magie, in grado di aiutare il giocatore nelle sue peregrinazioni. A questo si aggiunge anche un basilare sistema di combattimento, il quale permette di esplorare dungeon sparsi per tutto lo scenario.
Quest’ultimo è composto da diversi biomi che offrono risorse dissimili. A questo si aggiungono delle basilari meccaniche survival e di farming. Che si scelga di essere un avventuriero, un agricoltore o un mercante, non ci sono barriere di nessun tipo. Solo il giocatore decide cosa fare. In pratica, Forager è un GDR estremamente semplice ma ricco di attività da svolgere, in grado di proporre un’esperienza di gioco immediata e divertente. Non sarà un capolavoro, ma potrebbe essere carino da giocare.
Se ti piace il genere di Forager, potresti apprezzare anche My Time at Portia (di cui trovi la nostra recensione) o Stardew Valley (momentaneamente in sconto su Google Play Store)