Forest Grove è un titolo investigativo sviluppato da Miga Games e pubblicato da Blowfish Studios che sarà rilasciato il 29 novembre 2023 su Steam, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series S|X. La versione da noi provata è quella per Xbox Series S.
Dopo l’improvvisa scomparsa di Zooey Kunstimatigaard, l’Agenzia Forense Remota è chiamata a indagare sulla sparizione utilizzando una nuova tecnologia super avanzata, il Nanodeck, che per ironia del destino è stata progettata dall’azienda del padre della ragazza scomparsa. L’accaduto viene denunciato dalla matrigna di Zooey, Mary, che si occupa di Zooey da quando è rimasta orfana ed ha l’incarico di amministrare l’eredità della ragazza. Il nostro compito sarà quello di fare luce sul mistero della scomparsa e scoprire tutti gli intrighi e i segreti in cui sono coinvolti i membri della famiglia Kunstimatigaard.
Forest Grove: entriamo nella scena del crimine
Grazie alla tecnologia del Nanodeck possiamo ripercorrere gli eventi passati entrando in una rappresentazione virtuale della scena del crimine. Esplorando questi ambienti avremo la possibilità di raccogliere prove e indizi. Gli oggetti che raccogliamo possono essere esaminati per individuare eventuali tracce di DNA o impronte digitali. Se queste tracce sono già presenti nel nostro database, verranno associate automaticamente agli indiziati.
Mentre proseguiamo con le nostre indagini in Forest Grove, avremo anche modo di individuare delle tracce di conversazione rimaste nell’ambiente che vanno ricostruite. Troveremo due tipologie di tracce audio da ricostruire: le prime sono delle tracce che richiedono l’allineamento alla frequenza corretta per essere ascoltate. Nel secondo caso dovremo servirci di una telecamera fluttuante, chiamata Hovercam, che ci permette di allineare una proiezione di una scena avvenuta precedentemente per averne una ricostruzione audio. Oltre a questi dialoghi potremo anche accedere alla corrispondenza di alcune delle persone coinvolte nell’indagine. Tutte le prove che raccoglieremo verranno suddivise in prove fisiche e digitali e potremo esaminarle man mano che le raccogliamo.
Facciamo luce sull’accaduto
Forest Grove è un titolo incentrato sulla raccolta di prove e indizi che ci permettono di ricostruire gli eventi. Sebbene la trama di Forest Grove sia interessante e provi a coinvolgere il giocatore, il gameplay purtroppo ci allontana totalmente facendoci perdere l’interesse e la pazienza. Trattandosi di un titolo investigativo, passeremo la maggior parte del tempo a cercare e raccogliere prove. Nella raccolta degli oggetti per rilevare le tracce di DNA o le impronte dobbiamo individuare sull’oggetto dei piccoli spot e focalizzarci su di essi con la lente di ingrandimento. Questo processo richiede di ruotare l’oggetto e spostarlo, operazione resa difficile dal fatto che la lente di ingrandimento è fissa e l’allineamento richiede movimenti millimetrici.
L’utilizzo dell’Hovercam è una trovata interessante, peccato però che anche in questo caso si tratti di un’occasione sciupata perché per allineare l’immagine e ottenere la conversazione è necessario prelevare dalla scena delle minuscole miniature della proiezione e allinearle esattamente a delle sagome che osserviamo negli ambienti. Operazione che anche in questo caso richiede un minuzioso e sgradevolmente lungo processo di allineamento obbligandoci a spostamenti millimetrici con le due levette del controller.
Visto che il gioco supporta mouse e tastiera abbiamo voluto provare se usando il mouse la situazione potesse migliorare, cosa che purtroppo non è successa. Infatti anche se la situazione migliora leggermente usando il mouse, resta comunque scomodo e inutilmente lungo effettuare queste operazioni.
Inoltre ci chiediamo come mai, visto che gli ambienti sono una ricostruzione digitale, sia stato scelto di utilizzare un’ambientazione buia in cui dovremo farci strada con una torcia e una luce da pavimento che sposteremo in continuazione. La dimensione dei caratteri dell’interfaccia, che non può essere modificata, rende ancora più sgradevole l’esperienza di gioco da console. Questi difetti a livello di gameplay hanno rovinato del tutto l’esperienza di gioco in Forest Grove annullando ogni interesse a continuare malgrado l’interesse iniziale.