Siamo quasi alla fine della stagione 10 di Fornite e i developers non si fanno aspettare dall’annunciare alcuni cambiamenti al battle royale, alterandone il matchmaking nella patch 10.40 e aggiungendo i bot nella stagione in arrivo.
Nel post, che è possibile vedere sul blog di Epic, si parla di “miglioramenti alla logica di matchmaking per la battle royale in modo da avere incontri più equi” con la nuova patch in arrivo.
Il post non va molto a fondo nei dettagli dei cambiamenti che avverranno, ma il team di sviluppato fa notare che “Ti scontrerai più facilmente con giocatori molto simili alle tue abilità, e quanto più le tue cresceranno, così faranno quelle dei tuoi avversari”.
L’aggiornamento verrà messo online progressivamente nelle varie regioni. Al momento, i giocatori sono uniti in lobby senza tener conto del livello di abilità diverso, cosa che ovviamente crea partite non bilanciate.
La stagione 11 aggiungerà anche dei bot nelle modalità non competitive:
“Nella prossima Stagione, aggiungeremo bot in Fortnite. Questi imiteranno il comportamento dei personaggi giocanti e servirà ad aiutare i giocatori ad aumentare le proprie abilità.
I bot lavoreranno insieme al nuovo sistema di matchmaking, e più le tue abilità miglioreranno, affronterai sempre meno bot, i quali non saranno presenti nelle playlist competitive. Questo è un altro sistema che continueremo ad aggiornare”.
L’idea di inserire i bot in Fortnite potrebbe essere vista come davvero strana, in quanto la bellezza del titolo – come quella di tutti i battle royale o titoli multiplayer in generale – è proprio il sopraffare gli altri giocatori, sapendo che sono altre persone. Eppure sapere che si può migliorare con bot che si adattano alla tua abilità dovrebbe essere un’idea ottima per chi si approccia al titolo con così tanto “ritardo”, in modo da non ritrovarsi frustrato dal fatto di affrontare persone che hanno molte più ore sul titolo e quindi sono migliori di te.
Come Epic determinerà il livello di abilità di un giocatore e come i bot funzioneranno “sul campo” è ancora da vedere, ma molti membri della community pensano che sia uno passo verso la direzione giusta.