Fortnite è particolarmente predisposto a critiche e controversie, ma questo bene o male già si sapeva. Quel che non ci saremmo aspettati è che l’hashtag #RipFortnite entrasse tra le tendenze di Twitter come è successo nelle scorse ore. Più di 30.000 tweet hanno sfoggiato l’hashtag, sebbene non tutti si siano scagliati contro il battle royale free-to-play di Epic Games.
Battle royale, casino totale
L’utilizzo dell’hashtag #RipFortnite è nato per denunciare lo stato attuale di Fortnite durante il suo “Capitolo 2”, ma non si limita ai fan scontenti. Altrettanti giocatori, infatti, hanno usato la medesima stringa di testo su Twitter per chiedersi esattamente a cosa fosse dovuto l’hashtag, se non addirittura per lo scopo diametralmente opposto di voler difendere il gioco.
Stando a ComicBook.com, la ragione dell’hashtag #RipFortnite non è ben precisata al di fuori di voler rimarcare quanto il gioco non fosse più come prima, tenendo fede al timore esternato da Ninja non molto tempo fa. Alcuni fan invece asseriscono che questo attacco a Fortnite fosse dovuto al matchmaking basato sulle proprie abilità, rendendolo in teoria meno divertente da giocare e “troppo serio”. Una terza lamentela, infatti, si rifà alla fatica dei server nel tenere il passo con il sovraccarico causato dai giocatori in quarantena.
Rassegna stramba
Ecco una rapida rassegna di tweet che hanno portato l’hashtag #RipFortnite in tendenza su Twitter, sia a favore di Fortnite che contro di esso:
We’re about to see #RipFortnite trending. I believe all of this could be easily avoided if Epic communicated with its fanbase. Such a great game and sad to see it drop so quickly. I truly hope Epic has something special up their sleeve soon.
— thatdenverguy (@thatdenverguyYT) April 12, 2020
“Stiamo per vedere #RipFortnite tra le tendenze. Credo che tutto ciò si sarebbe potuto facilmente evitare se Epic avesse comunicato un po’ di più con la fanbase. Un così gran gioco, che peccato vederlo colare a picco così rapidamente. Spero davvero che Epic abbia un bell’asso nella manica da sfoderare presto.”
this image was the beginning of the end of fortnite #RipFortnite pic.twitter.com/NkWN76bcq1
— trix (@TrehvrL) April 12, 2020
“Quest’immagine è stata l’inizio della fine per Fortnite. #RipFortnite”
‘god, fortnite is terrible, #RipFortnite , never playing this game ever again’
the same people tomorrow logging on to Fortnite: pic.twitter.com/92AkGB7h8Y
— Jerome (@Just__Jerome) April 12, 2020
“«Oddio, Fortnite è terribile, #RipFortnite, non giocherò a questo gioco mai più» – la stessa gente che il giorno dopo si collega a Fortnite:”
miss these days of fortnite #RipFortnite pic.twitter.com/uyeFhLrEyu
— oracle zkay (@zkaygb) April 12, 2020
“Mi mancano questi giorni di Fortnite, #RipFortnite”
The day has finally come and I cant believe my eyes. #RipFortnite is trending at last. pic.twitter.com/g3Iv6GfNlk
— PrimoPumpkin2 (@PrimoPumpkin2) April 12, 2020
“Il giorno è infine arrivato e non riesco a credere ai miei occhi. #RipFortnite è finalmente di tendenza.”
Is this the end? #RipFortnite pic.twitter.com/2sFa86xCT6
— Ryft (@NotRyft) April 12, 2020
“Siamo al capolinea? #RipFortnite”
Morte augurata, mai avverata
Contrariamente a quanto chiunque possa dire, Fortnite è qui per restare ancora per un bel pezzo. Il gioco, specie ora che è appena arrivato al suo “Capitolo 2”, non se ne andrà da nessuna parte visto il suo bacino d’utenza (che già sta aspettando la prossima stagione, il cui tema saranno i viaggi temporali). Tanta gente che preferisce altri battle royale sta usando ora su Twitter l’hashtag #RipFortnite per farsi beffe del gioco, e come è stato notato in uno dei tweet qui sopra riportati, molti dei medesimi detrattori saranno molto probabilmente tra i primi a tornare al gioco.