PC, PlayStation, Xbox, smartphone… Oggi basta avere uno qualsiasi di questi dispositivi per giocare Fortnite, che, come tutti sappiamo è gratuito, pur guadagnando piuttosto bene con le microtransazioni…
“Sì!, è risaputo che Epic Games ricavi un sacco da questo gioco, è la sua gallina dalle uova d’oro!”, mi dirai, difatti è così, ma i valori superano un tantino il livello di guardia (e probabilmente le tue aspettative) e a dirlo non sono io, ma i ragazzi di Sensor Tower, dati alla mano.
1 miliardo di $
Questo è il ricavato da microtransazioni globale riferito solo agli utenti iOS/Android a partire dall’ uscita del gioco sui rispettivi store, una cifra pazzesca! Ma analizziamo con calma tutto ciò. Il picco di acquisti si e verificato nello scorso mese di aprile, che come tutti sappiamo ha coinciso con il lockdown imposto in buona parte degli Stati del mondo, permettendo addirittura di superare il record precedente avutosi al lancio di Fortnite per iOS nel maggio 2019.
Passiamo un attimino alla geografia… i Paesi che hanno registrato gli esborsi maggiori sono stati gli U.S.A. (con più di 600 milioni di $), di gran lunga il principale fruitore di V-Bucks (la moneta virtuale del gioco, avente un corrispettivo valore in denaro reale e tramite la quale è possibile acquistare i contenuti a pagamento del gioco), poi il Regno Unito (38 milioni di $) e a concludere il podio i nostri vicini della Svizzera (36 milioni di $).
Un gioco straccia record
Lockdown a parte, il titolo targato Epic Games ha registrato fin dal lancio per dispositivi Apple nel 2019, una media di ricavo di 2 milioni di dollari al giorno non contando i dati della versione Android (la quale tuttavia non era ancora in formato ufficiale).
Ad oggi per quanto riguarda gli smartphone, il mercato iOS rimane il principale, con il fronte Android presumibilmente destinato a raggiungerlo nel lungo periodo, dopo aver finalmente visto anche lui l’arrivo della propria versioni ufficiale scaricabile comodamente da Play Store (e non più costringendo i giocatori a scaricarla tramite file).
Che Epic Games abbia deciso di regalare Grand Theft Auto V: Premium Online Edition (disponibile per il download fino alle 17:00 del 21 maggio 2020) per ringraziare i giocatori di tutto il mondo per questi traguardi straordinari?