Fortnite nel suo aggiornamento alla stagione 3 ha rimosso totalmente i veicoli della polizia presenti nel gioco. I più attenti avranno osservato questa mancanza e probabilmente si saranno chiesti se riguardava o meno la trama e se fosse una scelta dettata dalla svolgimento della storia.
In realtà lo è, ma non la storia del videogioco bensì la storia che stanno vivendo gli stati uniti da qualche tempo a questa parte in seguito all’uccisione di George Floyd. E’ il Wall Street Journal a svelarlo in un articolo datato 21 giugno.
Le auto della polizia nel gioco erano uno dei tanti veicoli presenti nella modalità battaglia reale e creativa e sono, in seguito all’aggiornamento, totalmente scomparse senza alcuna apparente motivazione. Sebbene non ci sia stata alcuna dichiarazione ufficiale da parte di Epic, il Wall Street Journal sostiene, affidandosi a fonti interne al produttore del gioco, che la rimozione delle vetture sia stata una scelta deliberata in seguito all’uccisione di George Floyd.
Di fatto Epic si era da subito mostrata solidale con la situazione particolarmente complessa che stavano vivendo gli Stati Uniti ed è stata una delle varie compagnie impegnata a sostenere il movimento Black Lives Matter.
La scelta di rimuovere le auto della polizia da Fortnite stagione 3 non è da prendere comunque come una presa di posizione della casa nei confronti degli eventi accaduti il 25 Maggio, piuttosto come un atto di sensibilizzazione verso tutti i giocatori, cercando di preservare un distacco dalle attuali situazioni politiche non andando a urtare la sensibilità dei player.
Questo giustificherebbe i corposi ritardi nel rilascio della nuova stagione, avendo dovuto eliminare ovunque questo tipo di autovettura, scontentando anche molti creator che le avevano inserite nelle loro mappe a tema.
Non sappiamo se la scelta è solo temporanea o meno ma siamo sicuri non influirà nella riuscita di questa terza stagione che vede come personaggio principale Aquaman e buona parte della mappa interamente sommersa.