Vincere, su Fortnite, è sempre stato una mezza lotteria: a prescindere dalle proprie abilità con la mira e la meccanica di costruzione, è il loot iniziale a determinare quanto dell’1% di possibilità di vittoria spetta al giocatore. Nonostante questo, però, ogni sfida aggiuntiva proposta da Epic Games è sempre stata accolta a braccia aperte dalla fanbase, leale quanto poche altre nell’industria videoludica. Stavolta, però, dalla sua utenza il battle royale sembra aver preteso veramente troppo.
Il problema
La sfida, se volesse tenere fede alle basse probabilità di accaparrarsi una “Vittoria Reale”, si intitolerebbe “Si sta come su Fortnite gli alberi le foglie”. Lo scopo di questa sfida del weekend prevede che i giocatori collaborino per ottenere la copertura d’autunno “Foglie che cadono”, e richiede il raggiungimento su scala mondiale un punteggio pari a due milioni e cinquecentomila punti. Non sembrerebbe un punteggio proibitivo per chi non bazzica l’isola delle folli sparatorie di Fortnite, ma chi “è nel giro” sa bene che è stato a malapena sfiorato un quinto della cifra richiesta.
Sì, solo cinquecentomila punti sono stati finora raggiunti, e purtroppo il tempo scarseggia: la sfida termina già domani, e, con essa, anche gli sconti del Black Friday a cui abbiamo appena dedicato un articolo. Due scadenze così rapide, una insieme all’altra, sembrano più rivolgersi ai fan che già amano il gioco dal suo rilascio, che non a una nuova generazione di aspiranti cecchini.
Come posso partecipare?
I requisiti della sfida consistono nel giocare una partita con i propri amici e curarli con il bazooka a bende: ognuna di queste azioni può portare fino a 5 punti a ciascun giocatore, ma nonostante un bacino di utenza colossale il traguardo è ancora lontano. Probabilmente, per non ammettere un flop dovuto alla necessità di un’arma fin troppo specifica vista la casualità con cui vengono ripartiti gli strumenti nel gioco, Epic Games potrebbe “accontentarsi” dei punti accumulati finora. Solo il tempo potrà dircelo, e ora è solo questione di poche ore.