Fortnite è un gioco che negli ultimi anni ha spopolato talmente tanto da raggiungere record da urlo. Questa volta, però, accusa un’ulteriore colpo: non sarà presente su Xbox Cloud Gaming (conosciuto come xCloud), la piattaforma di game streaming di Microsoft.
La decisione parte dal processo tra Epic Games e Apple ancora attualmente in corso. Joe Kreiner, vice presidente dello sviluppo aziendale di Epic Games, ha dichiarato durante l’interrogatorio questa scelta, evidenziando gli sforzi di Microsoft con Xbox Cloud Gaming per essere competitivi con le loro offerte su PC.
Da come si evince, Fornite è già presente in streaming su GeForce Now e pubblicarlo su altre piattaforme sarebbe antieconomico, decidendo di lasciarlo dove si trova attualmente in quanto NVIDIA: GeForce Now non trattiene alcuna percentuale sugli acquisti in-game. Da questa collaborazione, Epic Games, ricevere l’intero ricavato senza alcuna percentuale in meno.
Purtroppo non abbiamo altri dati sull’interrogatorio in questione, in quanto il tribunale ha deciso di oscurare tutto il resto del discorso o quanto è stato detto.
Fortnite vs App Store: riassumiamo
La battaglia in tribunale da parte di Epic Games ha avuto inizio ormai nove mesi fa e non sembra volersi fermare tanto presto. La guerra ha avuto inizio proprio da parte dell’azienda videoludica che ha denunciato le pratiche commerciali con cui Big Tech trattiene il 30% dagli acquisti fatti da App Store.
L’azienda videoludica ha denominato tutto ciò come una dittatura tech ed è partita contro Apple e Google. Adesso bisogna domandarsi se Microsoft risponderà alla dichiarazione di ore fa; non ne siamo completamente sicuri, in quanto la multinazionale non avrebbe modo di offrire ciò che NVIDIA già ha dato a Epic Games e quindi non ci sarebbe alcuna base su cui partire. Al momento Microsoft è già stata nominata più di una volta, questa volta da Apple in cui, per difendersi, ha dichiarato che anche altre aziende (Microsoft, Sony e Nintendo) trattengono la stessa percentuale sugli acquisti digitali.
Attualmente è possibile avere Fortnite sul proprio dispositivo mobile attraverso il servizio GeForce NOW di NVIDIA. Google ha già provveduto a rimuovere Fortnite dal proprio Play Store, mentre su App Store è attualmente bannato a seguito dell’integramento da parte di Epic Games per aggirare i pagamenti con la detrazione del 30%.