Sembra essere sempre più irrecuperabile la frattura fra Epic Games e Apple riguardo le sorti di Fortnite e dei suoi giocatori. Epic Games, come molti di noi già sanno, nelle scorse settimane ha dato battaglia alle politiche di mercato di Apple subendo perdite molto gravi.
Già ben 70 milioni di giocatori circa si sono allontanati dal titolo a causa del blocco dell’accesso a Fortnite sulle piattaforme con le versioni mobile di Ios escludendo chi giocava con iPhone e iPad. Questo ha provocato secondo Epic Games un miliardo di dollari di danno.
Ora come se non bastasse, Apple ha deciso di continuare la procedura di divorzio dal gioco, esigendo che l’azione “Accedi con Apple” legata agli account con Epic venga rimossa completamente entro la fine di questa setimana.
Un tweet proveniente dall’account Epic Games Store precisa infatti che dall’ 11 settembre 2020 la funzione non sarà più disponibile.
Apple will no longer allow users to sign into Epic Games accounts using “Sign In with Apple” as soon as September 11, 2020. If you used “Sign In with Apple”, please make sure your email and password are up to date. https://t.co/4XZX5g0eaf
— Epic Games Store (@EpicGames) September 9, 2020
Cosa significa questo per tutti quelli che accedevano con ID Apple?
I videogiocatori che si affidavano ad Apple per le credenziali, dovranno aggiornarr i loro account seguendo le indicazioni nel sito ufficiale di Epic Games e nel tweet riportato qui sopra. Chi vorrà mantenere l’accesso a Fortnite dovrà cambiare email e password entro venerdì per mantenere i suoi privilegi. Se ciò non verrà effettuato entro la data richiesta, Epic afferma che potrà ancora recuperare il tuo account ma che per farlo dovrai seguire una lunga e complicata procedura nella quale dovrai parlare direttamente con l’assistenza dell’azienda.
C’è da chiedersi se questa nuova svolta allontanerà un’altra fetta dei milioni di giocatori che finora hanno reso Fortnite un successo mediatico e commerciale riconosciuto a livello planetario.
Nonostante i tentativi di Epic Games di avere nuovamente l’ accesso all’Apple Store e la richiesta ufficiale in tribunale di far tornarela disponibilità del gioco sul canale della mela, sembra che ormai i due colossi siano arrivati ad un punto di non ritorno.
Resta con noi per essere sempre informato sulle ultime notizie e novità riguardo Fortnite!