Nelle settimane precedenti i giocatori di Fortnite hanno assistito al costruzione del palco che avrebbe ospitato il tanto atteso concerto di Trevis Scott, evento che si è rivelato più grande di quanto la stessa Epic Games avesse previsto facendo, infatti, registrare un nuovo record di utenti collegati contemporaneamente.
Fortnite sfonda il muro dei 12 milioni di utenti connessi simultaneamente
Il recente evento organizzato da Epic Games, su una delle spiagge di Fortnite, è stato un successo di proporzioni gigantesche, addirittura sopra le stime che Epic aveva dichiarato un paio di giorni prima della data zero del concerto. Astronomical, titolo dell’evento organizzato, ha visto Trevis Scott e Astro Jack approdare sull’isola della battaglia reale, dando vita ad uno show che ha tenuto gli occhi di milioni di utenti incollati allo schermo.
L’anteprima mondiale dell’evento Astronomical era stata annunciata per il 24 aprile ma, visto il fuso orario fra i vari paesi, la Epic Games ha pensato bene di calendarizzare l’evento per ripeterlo in altre date e in orari diversi così da garantire la fruizione del concerto ad ogni utente del mondo.
Le date, riferite al fuso orario italiano, in cui era possibile assistere al concerto Astronomical sono state così calendarizzate:
- venerdì 24 aprile, ore 16:00
- sabato 25 aprile, ore 06:00
- sabato 25 aprile, ore 17:00
- domenica 26 aprile, ore 00:00
Epic Games, in un suo ultimo post, ha annunciato che oltre 12,3 milioni di persone si sono collegate contemporaneamente per assistere al concerto, il che stabilisce un nuovo record mai registrato. Per renderci conto di quanto siano grandi i numeri fatti registrare da Epic, abbiamo deciso di paragonarli a quelli registrati da Counter Strike: Global Offensive, titolo free-to-play sviluppato dalla Valve Corporation, che ammontano a 924.000 utenti connessi simultaneamente.
Nessuno ha mai dubitato delle grandi capacità del team di Epic Games e della popolarità di Fortnite, ma questi nuovi dati ottenuti dal concerto di Travis Scott hanno confermato che Fortnite ha ancora molto da offrire al mondo videoludico.
Oltre ai numeri “astronomici” però, Fortnite ha voluto fare anche un regalo a tutti coloro che hanno preso parte ad almeno una delle date sopra citate, infatti, tutti coloro che hanno assistito al concerto almeno una volta hanno visto arrivare nei propri armadietti un paracadute e due schermate di caricamento, oltre alle skin e alle emote a tema disponibili nel negozio oggetti per l’acquisto attraverso v-bucks.
L’evento Astronomical di Fortnite però non è stato il primo concerto in-game del titolo e visto che anche Marshmello è stato protagonista di un evento organizzato dalla Epic Games non ci resta che aspettare la nuova season ormai confermata, dopo il posticipo, per il 4 giugno.