Epic Games ha recentemente distribuito un aggiornamento per Fortnite, che a quanto sembra sta causando alcuni problemi agli utenti Switch che utilizzano la mira tramite giroscopio; questa funzione, con l’aggiornamento 14.30 è diventata poco affidabile e talvolta non risponde per niente ai comandi dell’utente.
Nel topic Reddit dedicato a Fortnite sono stati condivisi alcuni video, eccone un esempio:
Nintendo Switch gyro aim is stuttery and sometimes unresponsive after 14.30. When aiming down sights, movement of the crosshair is stuttery (especially with the sniper rifle). ADS with assault rifles and other weapons also seems to jitter when aiming at players. from r/FortNiteBR
Ovviamente i giocatori hanno sommerso Epic Games di messaggi di chiarimento, uno dei quali spiega per filo e per segno il problema:
“Vorrei riportare un bug nella versione per Nintendo Switch di Fortnite, e più nello specifico un problema con la mira giroscopica che è apparso dopo l’aggiornamento 14.30.
Nelle versioni 14.20 e precedenti, il sistema era accurato e funzionava benissimo, per molti era il metodo migliore per giocare. Però, una volta entrato in partita dopo l’update ho notato che non venivano riconosciuti i movimenti effettuati con il controller, cosa che prima non succedeva, rendendo difficile la regolazione del mirino e la mira ad un obiettivo specifico.”
Facendo una rapida verifica, il problema sembra coincidere con quello che nelle intenzioni degli sviluppatori doveva essere un’ottimizzazione nella mira assistita, che ora si nota di più di quanto non avvenisse prima e si muove alla ricerca di bersagli in movimento da agganciare.
Questo sistema potrebbe avere causato un malfunzionamento della mira giroscopica.
Molti utenti, come spesso avviene per un gioco così popolare come Fortnite, hanno reagito abbastanza male a questo problema, minacciando Epic Games di abbandonare il gioco finchè il problema non sarà risolto.
Dal canto suo, il publisher per ora impegnato nella controversia con Apple, è a conoscenza del problema e ha già dichiarato che farà di tutto per risolverlo in tempi brevi.
Appena ci saranno novità ti faremo sapere, continua a seguirci per ulteriori aggiornamenti.