O lo ami o lo odi, ma devi ammettere che Fortnite, il popolarissimo battle royale di Epic Games, sia ormai andato oltre lo status di videogioco, diventando fenomeno di costume e piattaforma privilegiata per eventi di un certo spessore.
Basti ricordare i concerti di Marshmello e Travis Scott, o la proiezione di un film di Christopher Nolan all’interno di Party Royale per pubblicizzare l’attesissimo Tenet, ultima fatica del regista. Il gioco però non sta ospitando soltanto eventi mondani, gli sviluppatori di Epic Games si mostrano infatti sempre molto attenti all’attualità e, nel corso degli ultimi mesi, hanno deciso di ospitare nel battle royale anche eventi più impegnati dal punto di vista sociale.
Per esempio, lo scorso 4 luglio, in occasione della Giornata dell’Indipendenza, in Party Royale si è tenuto l’evento We The People, una conferenza in cui delle celebrità afroamericane denunciavano la condizione di razzismo tutt’oggi presente nella società americana, ricordando tra l’altro la tragica morte di George Floyd che ha portato a massicce rivolte negli Stati Uniti.
L’evento tornerà domani, col titolo di We The People x More Than a Vote. Verrà mantenuta la stessa formula dello scorso appuntamento, ma, come fa intendere il sottotitolo, stavolta ci si focalizzerà su un argomento in particolare: il diritto di voto. Questo è un problema vivo e molto sentito nella società americana, in cui agli afroamericani viene sistematicamente vietata la possibilità di votare in determinati contesti per motivazioni puramente razziali.
La prima proiezione dell’evento sarà nel pomeriggio di domani, mercoledì 29 luglio, e si ripeterà ogni due ore per le successive ventiquattr’ore così da dare la possibilità a più giocatori possibili di seguirlo. Per mantenere un’atmosfera seria e adeguata alla tematica, i balli saranno disabilitati, ma chi partecipaerà all’evento riceverà come premio proprio un’emote: Verve! Questa particolare danza è ispirata a quella di Michael Mejeh, vincitore dell’Emote Royal Contest.
Resta con noi per conoscere tutte le novità relative a Fortnite!