Playground Games, team di sviluppo dietro l’attesissimo Forza Horizon 5, promette la mappa più grande della storia della celebre serie di racing open-world. Si parla infatti di ben 11 biomi diversi, che vanno dalle strade della città di Guanajuato ai deserti colmi di saguari, gli alti cacti tipici della zona.
“Ognuno degli 11 biomi cambierà attraverso le stagioni in modo unico,” stando a quanto ha rivelato Xbox Wire , riferendosi al ritorno della feature del passaggio delle stagioni introdotta inizialmente in Forza Horizon 4.
Mike Brown, creative director di Forza Horizon 5, ha ribadito l’entità delle ambizioni del gioco, affermando che “per diventare i più grandi, abbiamo ritenuto necessario offrire quanta più diversità e contrasto possibili.”
Per la realizzazione del gioco, l’art directorDon Arceta ed il suo team si sono recati nei luoghi reali cui il titolo si ispira, utilizzando una tecnologia di fotogrammetria al fine di ricrearli nella maniera più fedele possibile. Lo stesso Arceta ha poi affermato che “l’obiettivo del processo artistico è di fare in modo di far sentire il giocatore come se fosse davvero lì.”
Seguono a questo punto degli screenshot che raffigurano gli 11 biomi che saranno presenti nel gioco, accompagnati da una breve didascalia che ne sottolinea gli aspetti più particolari.
Forza Horizon 5 arriverà il 9 novembre su PC (tramite Steam e Windows Store), Xbox One e Xbox Series X/S. Il gioco sarà inoltre disponibile su Xbox Game Passdal lancio, sia su PC che su console.