Forza Horizon 5 arriva oggi sugli scaffali digitali e fisici di tutto il mondo, accompagnato in pompa magna dalle eccellenti recensioni che il titolo di Playground Games ha ampiamente meritato (se ti sei perso la nostra recensione eccola qui), tanto che la stessa Sony si è congratulata dell’ottimo lavoro fatto per l’esclusiva Microsoft.
Inoltre, se tutto ciò non bastasse, ci ha pensato l’ultimo video rilasciato dalla software house a confermare il lavoro egregio fatto. Non solo l’attenzione dal punto di vista tecnico, da fuori classe, ma anche un occhio particolare per un discorso che ormai sta prendendo (per fortuna) sempre più piede nel mondo videoludico, ossia l’accessibilità.
Un’esempio piuttosto recente è stato The Last of Us Part II oppure Ratchet & Clank: Rift Apart, entrambi elogiati da questo punto di vista. Anche noi abbiamo affrontato il tema qualche tempo fa, con un nostro “articolo di opinione“.
Forza Horizon 5 vuole essere accessibile a tutti
Per implementare queste feature, il team di sviluppo si è fatto affiancare dai videogiocatori che fanno parte della Gaming & Disability community, i quali hanno condiviso le loro esperienze e le barriere che incontrano nei videogiochi.
Queste caratteristiche saranno accessibili fin dal lancio di Forza Horizon 5 e includono:
- Modifica della velocità di gioco che consente di giocare a velocità ridotta quando lo si fa offline; questa funzione è ideale per i nuovi arrivati e necessitano di più tempo per progredire nel gioco.
- Modalità ad alto contrasto che cambia i colori per rendere le cose come i menù e il testo più facile da distinguere.
- Modalità Daltonismo che permette ai giocatori con daltonismo di visualizzare meglio gli elementi del gioco. I giocatori possono regolare le impostazioni del colore cieco in modo indipendente per l’interfaccia utente e le immagini di gioco.
- Per i sottotitoli, conosciamo l’importanza della personalizzazione. Con questi, sarete in grado di: Attivare o disattivare i sottotitoli, regolare la dimensione del carattere, regolare l’opacità dello sfondo e di evidenziare le parole chiave.
- Personalizzare il menù e la dimensione del font di gioco.
- La possibilità di attivare un narratore lettore dello schermo che legge testo, pulsanti e altri elementi ad alta voce.
- Opzioni text-to-speech e speech-to-text per i giocatori che vogliono partecipare alle Voice Chat e devono inviare voce sintetizzata o ricevere una chat vocale come testo sintetizzato.
- Possibilità di disabilitare gli sfondi in movimento.
- Impostazione della durata della notifica nel gioco.
Queste sono solo alcune delle feature all’interno di Forza Horizon 5. Inoltre, Playground Games ha collaborato con l’American Sign Language (ASL) e la British Sign Language (BSL) per supportare le cinematiche del titolo, durante le quali comparirà un riquadro in basso sullo schermo nel quale ci sarà un interprete della lingua dei segni. Insomma, nulla è stato lasciato al caso.
https://www.youtube.com/watch?v=o450zdpHZ7U&t=62s&ab_channel=Forza