Forza Horizon 5 farà largo uso del Ray Tracing tanto da avere effetti anche sul comparto sonoro. Lo ha svelato Fraser Strachan, Lead Audio Designer di Playground Games, nel corso dell’ultimo video di approfondimento pubblicato dallo sviluppatore britannico. Strachan ha confermato che il gioco sfrutterà le tecnologie del Ray Tracing per rilevare letteralmente tutto l’ambiente che vedremo a schermo, compresi muri, edifici e soffitti, e creare una sorta di punti “eco” in varie parti della mappa. Il tutto si ricollega a una tecnologia Microsoft chiamata Project Acoustics.
Forza Horizon 5 e Project Acoustics: il Ray Tracing anche per l’audio
Per capire meglio di cosa si tratta, prendiamo direttamente la spiegazione tecnica ufficiale presente sul sito ufficiale Microsoft. Project Acoustics è un motore di acustica delle onde per esperienze interattive in tre dimensioni. La tecnologia è in grado di modellare effetti come occlusione, ostruzione, portale ed effetti di riverbero in scene complesse senza richiedere del markup manuale delle zone o ray tracing intensivo sulla CPU.
In buona sostanza, spiega Microsoft, la filosofia di Project Acoustics è simile all’illuminazione statica: crea una fisica dettagliata offline per fornire inizialmente una linea fisica di base e usare un runtime leggero con controlli di design espressivi per raggiungere i propri obiettivi per l’acustica del mondo virtuale che si sta creando.
Qualcosa che vedremo, anzi sentiremo in Forza Horizon 5 quando sarà disponibile sul mercato a partire dal 9 novembre 2021 per PC, Xbox One e Xbox Series X/S, inserito al D1 nel catalogo di Xbox Game Pass.