Che Forza Horizon 5 sarebbe stata una prima grande dimostrazione di forza di Xbox Series X e S, lo avevamo già capito dal gameplay di presentazione mostrato all’E3 2021 di Los Angeles. Man mano che si aggiungono dettagli, però, si ha un quadro ancora più preciso degli obiettivi ambiziosi di Playground Games. È lo stesso sviluppatore a destare la curiosità degli appassionati con un nuovo cinguettio su Twitter, in cui viene fatta luce su uno degli elementi caratterizzanti della produzione: il meteo.
The coolest thing about the weather cycle in #FH5 is that it's localized. That means you might see a dust storm on one end of the map, a tropical storm on the other, and blazing sun in the middle. pic.twitter.com/3ph2ojieoU
— Forza Horizon (@ForzaHorizon) June 25, 2021
Forza Horizon 5, un sistema meteo impressionante
Un’ambientazione molto particolare e variegata come quella del Messico, che farà da sfondo alle corse open world di Forza Horizon 5, è stata naturalmente anche la spinta per pensare a una piccola rivoluzione dal punto di vista della simulazione meteo.
Ecco quindi che lo sviluppatore britannico vuole darci un’idea tramite la GIF che puoi vedere sopra allegata al tweet, in cui ci invita ad immaginare di vedere una tempesta di sabbia a un estremo della mappa, una tempesta tropicale in un altro e un sole splendente nel mezzo.
A tutto questo si unisce un lavoro tecnico che ha dell’impressionante: lo studio sta lavorando per catturare immagini del cielo a una risoluzione di 12k per offrire una skybox incredibilmente dettagliata e realistica, che si unisce alle varie ottimizzazioni del motore grafico riguardanti illuminazione globale, ombre e, appunto, meteo dinamico. Il tutto calato in un contesto open world senza alcun limite.
Inoltre, proprio per concludere il discorso sugli effetti atmosferici, Playground Games sta raccogliendo informazioni dai modelli meteorologici del mondo reale per far sì che troveremo delle condizioni realistiche a seconda del periodo dell’anno in cui saremo cimentati a correre.
Forza Horizon 5 è atteso il 9 novembre su PC, Xbox One e Xbox Series X/S, incluso dal Day One su Xbox Game Pass.