Digital Foundry, il team specializzato in analisi tecniche del portale britannico Eurogamer, è già entrato in contatto con Forza Horizon 5, il nuovo racing game open world di Playground Games in arrivo agli inizi di novembre per PC, Xbox One e Xbox Series X/S. Il primo parere da parte della rubrica è assolutamente positivo: gli esperti del sito web sono rimasti a dir poco stupiti dal lavoro tecnico svolto dallo sviluppatore inglese. Il titolo del filmato, che puoi vedere di seguito, è abbastanza esplicativo: “Forza Horizon 5 è stupendo“.
Forza Horizon 5 è già promosso a pieni voti
I vari trailer e filmati di gameplay diffusi in questi mesi che hanno preceduto il lancio del resto ci avevano dato un assaggio. Come era ormai lecito aspettarsi, Digital Foundry elogia Forza Horizon 5 per la sua capacità di offrire un enorme e variegato ambiente open world con un aspetto grafico degno della nuova generazione di console, nonostante si tratti in effetti di un gioco previsto comunque anche per Xbox One.
A tutto questo, si unisce un lavoro di ottimizzazione di altissima fattura, che permette di scegliere tra due modalità differenti su Xbox Series X e S. Su Series X, il gioco gira in 4K nativo e 30 FPS in modalità qualità, mentre mantiene la stessa risoluzione in modalità prestazioni a 60 FPS, sacrificando qualcosa in termini di dettagli e draw distance.
Su Series S, come prevedibile, la risoluzione nativa è a 1080p, ma è possibile scegliere anche qui tra modalità qualità e prestazioni per ottenere un frame rate a 30 o 60 immagini per secondo.
Digital Foundry, in tal senso, elogia Forza Horizon 5 in tutte le modalità messe a disposizione. Sebbene i 60 FPS siano i più indicati e i preferiti dai giocatori per un titolo del genere, l’analisi afferma che l’utilizzo di alcune tecniche, come il motion blur, abbiano permesso di avere un’esperienza di gioco fluida e un’ottima sensazione di velocità anche a 30 FPS.
Forza Horizon 5 è atteso il 5 novembre 2021 per PC, Xbox One e Xbox Series X/S, incluso al Day One sul catalogo di Xbox Game Pass. Il pre-load, di oltre 100 GB, è già disponibile.