Quando un gioco viene discusso a lungo sulle varie piattaforme d’informazione, diffondendo aggiornamenti in tempo reale con notizie di qualsiasi entità e pubblicando dei video sulle principali piattaforme social di condivisione contenuti, può accadere a volte che il suddetto gioco possa rimaner vittima del fenomeno di review bombing.
Il review bombing non è altro che una pubblicazione massiccia di recensioni negative immotivate, localizzate su un determinato store, o in diversi. Il fenomeno è stato portato alla luce negli anni passati grazie alla medesima vicenda che colpì The Last of Us Parte II, nota esclusiva PlayStation a cura di Naughty Dog: in quel caso il fenomeno si verificò sul portale Metacritic, dove gli utenti tempestarono il titolo con review totalmente false, riportando i problemi più disparati.
Tutto ciò portò addirittura l’amministrazione del sito stesso ad un lavoro extra incentrato sul filtraggio delle recensioni fasulle. La stessa sorte pare essere toccata a Forza Horizon 5, esclusiva Microsoft curata da Playground Games.
Steam è il luogo del misfatto: Forza Horizon 5 asfaltato da recensioni dubbie
Queste massicce recensioni negative sono localizzate su Steam. Quest’ultime vergono infatti sulla qualità effettiva del gioco: la maggior parte degli utenti sembrerebbe non apprezzare il comparto grafico del titolo, vedendo nello stesso nient’altro che un aggiornamento del precedente capitolo della serie Forza.
Se da una parte troviamo aspri pareri sul comparto grafico, dall’altro invece troveremo elencati i problemi più disparati e fantasiosi: da generali “problemi tecnici” non meglio definiti, fino al classico crash del gioco con schermata riportata al desktop (problematica maggiormente riscontrata). Il team ha già rassicurato gli utenti di essere al lavoro su degli aggiornamenti che porterebbero la parola fine a questi problemi sopra elencati.
In attesa della risoluzione di questi problemi tecnici grazie agli aggiornamenti sui quali è al lavoro il team di sviluppo, ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra recensione: resterai sbalordito da come il Messico possa sembrare un posto così selvaggio a bordo del tuo bolide!