Forza Horizon è un titolo che in breve tempo è diventato storico nel panorama videoludico generale e in particolare in quello di Microsoft e Xbox. Il gioco, che nasce dalla formula di Forza Motorsport per proporre un’esperienza più arcade, ha avviato una fortunatissima serie che macina consensi e record di vendita, cosa che è ampiamente testimoniata dal successo del quinto capitolo.
Come sappiamo, però, i giochi con molte licenze, ad esempio di autoveicoli, brand più o meno famosi, marchi e canzoni, hanno un ciclo vitale molto complesso. Mantenerli attivi e disponibili per il download ha un costo non indifferente per le software house e i publisher e non è raro che ci si possa imbattere in periodi di irreperibilità di questi prodotti, magari in attesa di un rinnovo delle licenze.
Una cosa simile è successa a Forza Horizon, racing game di casa Microsoft che da qualche tempo era scomparso dagli scaffali virtuali dello store.
Forza Horizon è tornato disponibile sullo store
Niente annunci in pompa magna né trailer per onorare l’evento ma possiamo dirlo con certezza, Forza Horizon, primo storico capitolo del sotto-brand, è tornato sullo store di Microsoft.
Il gioco, uscito originariamente su Xbox 360 nel 2016, è acquistabile al prezzo di 29,99 euro, ahimè senza la possibilità di comprare anche i DLC (ancora irreperibili). Ovviamente il prodotto è pienamente retrocompatibile con tutte le successive console Microsoft, come One, One S, One X e Series X/S, beneficiando così di diverse migliore tecniche.
La cosa che stupisce, infatti, è che sulle macchine più evolute e potenti Forza Horizon riesce a girare addirittura in 4k, cosa che per un prodotto uscito nativamente su 360 è davvero incredibile.
Purtroppo i suoi sequel, ovvero Forza Horizon 2 e 3 non sono ancora disponibili dopo essere stati rimossi dallo store. Che sia possibile rivederli entro poco tempo?