Con una mossa che ha sorpreso un po’ gli appassionati, Turn 10 ha annunciato che Forza Motorsport 7 entrerà presto nello stato “End of Life“. Questo significa che verrà rimosso da Xbox Game Pass e dal Microsoft Store non essendo più riscattabile o acquistabile: la data designata è il prossimo 15 settembre. I motivi della decisione non sono stati per il momento illustrati dallo sviluppatore, che però rassicura gli appassionati che posseggono il gioco.
Forza Motorsport 7: fine anticipata, ma il gioco non morirà
Turn 10 ha spiegato infatti che chiunque abbia già acquistato Forza Motorsport 7 potrà continuare a scaricarlo e giocarlo senza limiti anche dopo il 15 settembre. Coloro che invece lo giocano tramite Game Pass, ma hanno acquistato dei DLC aggiuntivi, riceveranno un token riscattabile che permetterà di ricevere di fatto il gioco completo per continuare ad utilizzarlo. Il Token sarà valido fino al 2 agosto, poi andrà fatta richiesta direttamente allo sviluppatore tramite uno dei canali messi a disposizione.
La soluzione più immediata però sarà quella di acquistare il titolo. Non a caso fino al 15 settembre Forza Motorsport 7 sarà disponibile in forte sconto ad un prezzo eccezionale di 9,99 euro. Va precisato inoltre che le infrastrutture di rete per il multiplayer continueranno a funzionare regolarmente.
Non è chiaro perché Microsoft e Turn 10 siano arrivate a questa decisione, che arriva peraltro abbastanza in anticipo considerato che si tratta di un gioco piuttosto recente. Probabilmente il problema è da ricercarsi in alcune licenze in scadenza, che per varie ragioni non saranno rinnovate. Un problema che del resto aveva coinvolto anche Forza Horizon 3.