Turn 10, sviluppatore first party dei Microsoft Game Studios, ha rivelato i primi dettagli sul prossimo appuntamento con la serie automobilistica di Forza Motorsport, tra cui un potenziale periodo di rilascio che riguardi tutti i giocatori dei titoli Microsoft, sia su console che su PC.
In un recente stream sulla piattaforma Mixer, sempre di proprietà di Microsoft, il Creative Director di Turn 10, Esaki, ha raccontato agli utenti di come il nuovo capitolo della serie Forza abbia già affrontato un primo playtest per verificare alcune delle nuove funzionalità e integrazioni aggiunte al gioco di corse.
Esaki ha spiegato che in Forza Motorsport 8 sono state introdotte una nuova fisica degli pneumatici, che considera maggiormente la pressione degli stessi oltre che la mescola di cui sono composti, e dell’asfalto sotto di essi, spiegando che Turn 10 ha sviluppato un sistema di temperatura dell’asfalto dinamico, che può cambiare completamente il comportamento della gomma a seconda non solo della temperatura della giornata di gara, ma anche di una miriade di fattori atmosferici che andrebbero a influire sull’aderenza di un veicolo reale.
Il team ha creato a tutti gli effetti una pista completamente dinamica, con un nuovo sistema di pressione atmosferica che influenza parametri come la densità dell’aria e l’umidità presente, andando di conseguenza a modificare il comportamento delle gomme di chi sta correndo in pista. Inoltre, è stato rivisto completamente il sistema di gestione delle sospensioni, rimodellato per sembrare più realistico, ed una miriade di altre novità nella componentistica sotto il cofano delle auto, che però non sono ancora state svelata apertamente.
Esaki ha concluso con la promessa che lo studio rivelerà molto di più sul gioco durante l’anno prossimo, suggerendo inoltre la possibilità che il titolo approdi sulla console next gen di casa Microsft Project Scarlett, e che quindi vedremo il nuovo capitolo solamente verso la fine del 2020.