Il gaming su PC e console e quello su mobile, pur essendo mondi parzialmente diversi, stanno tendendo sempre più alla commistione, in una sorta di influenza reciproca. Un’ulteriore testimonianza di questo processo è Forza Street, il free to play disponibile per PC e che presto arriverà anche per Android e iOS.
Già da tempo immemore sui nostri telefoni è possibile giocare a versioni tascabili di Super Mario, a Minecraft, e altri titoli ben noti su PC e console. Successivamente, con l’avvento di Fortnite e PlayerUnknown’s Buttlegrounds, i quali hanno aggiunto la funzionalità crossplay come ulteriore ingrediente volte a integrare questi due mondi appena citati, si è sancito un importante punto di contatto tra utenti e piattaforme di gioco, cambiando, se così si può dire, la concezione dello smartphone non più come dispositivo destinato ad altro utilizzo, con la possibilità di installarci qualche passatempo sopra, bensì come una nuova porta d’accesso al mondo videoludico, sulla qual cosa stanno investendo diverse software house.
Tra queste Electic Square, poggiandosi su Microsoft Studios, ha lavorato per rilasciare un gioco racer free to play, ossia Forza Street. Il titolo, una nuova versione del già conosciuto Miami Street, è stato originariamente pensato per PC, distribuito dallo store di Windows 10.
La particolarità, a conferma di quanto detto in introduzione, è proprio quella di aver dotato il gioco con di un sistema di comandi molto semplice, intuitivo e basilare; questa scelta, e risulta ovvio, è dettata dall’intenzione di portare entro il 2019 Forza Street su Android e iOS. Infatti, proprio per la banalità del gameplay che il gioco offre, il porting su mobile dovrebbe risultare più facile, permettendo di allargare il raggio d’azione del prodotto, andando a coinvolgere un bacino d’utenza maggiore, dal momento che non tutti coloro che giocano al PC lo fanno anche da smartphone, e a maggior ragione molti dei gamer su telefono non lo sono anche su PC.
Per di più, il titolo è pensato per competere in corse piuttosto rapide e veloci da concludere, così da permettere a tutti, aspettando il proprio turno dal dentista o durante una percorrenza su mezzi pubblici, di poter testare le proprie abilità al volante.
Forza Street presenta un roster di auto discretamente ampio, aggiungendo sulla pagina ufficiale una curiosa etichetta che recita “storia senza fine”. Oltre a questi aspetti decisamente positivi per un free to play, c’è da mettere in conto l’altra faccia della medaglia: nelle intenzioni di Microsoft sembrerebbe esserci l’introduzione delle microtransazioni.
Aspettando la sua versione per mobile, oggi puoi già giocare Forza Street su PC, basta scaricarlo dallo store di Windows 10.