Tra full HD e 4K il videogiocatore moderno è innegabilmente esigente in ottica grafica e fotorealismo. Quest’ultimo – in particolare – pare esser diventato una vera e propria ossessione per una vasta élite di utenti, una sorta di santo graal dell’universo videoludico.
Oggigiorno la computer grafica è sempre più al centro del contendere tra gamers, semplici amatori ed addetti ai lavori. La leggendaria console war che imperversava al tramonto del secolo scorso, a colpi di chi lo aveva più grosso [il processore!], ha oramai ceduto il passo ad un banco di prova dalla ben più complicata… “risoluzione”.
Matthias Lindemann di Crytek ha recentemente divulgato una serie di screenshots di una scena in CRYENGINE che accarezza il più fedele fotorealismo e s’avvicina all’obiettivo sopracitato.
Il risultato ottenuto da Lindemann è mozzafiato: questa è la grafica che ci meritiamo, ma – probabilmente – non è quella di cui abbiamo bisogno. Lighting ed oggettistica talmente dettagliata ed ultra-realistica difficilmente scaleranno la gerarchia nel settore del gaming. Tuttavia, Crytek può levarsi la soddisfazione personale di aver “costruito” e mostrato immagini di un livello – sino ad ora – impensabile.