Fractured Veil si prepara a presentarci l’arcipelago in un modo nuovo e sicuramente dai toni molto meno floreali e colorati di quelli a cui siamo abituati. Si tratta di un survival che, pur essendo ambientato nelle Isole Hawaii, ci mette davanti ad un mondo devastato dal sole, dalla sabbia e da creature mutanti.
Un terribile malfunzionamento ai sistemi di trasporto ha trasformato il mondo in una vera e propria landa apocalittica e, nelle bianche spiagge di Maui, i turisti si sono trasformati in orribili mutanti. I pochi sopravvissuti cercano di sopravvivere e proteggersi da queste creature infernali, nel tentativo di ricostruire una società civile.
Il punto di svolta in Fractured Veil è la scoperta che i mutanti non muoiono, ma semplicemente tornano in vita come una specie di clone. In questo ciclo di esistenza precaria ecco quindi svilupparsi il gioco, che dà modo di fare gruppo o provare a sopravvivere da solo: anche un piccolo capanno sgangherato potrebbe però attirare l’attenzione di mutanti e altri giocatori interessati al saccheggio.
Grazie anche all’inserimento di una specie di multiverso e mappe interconnesse, avremo modo di godere di un’esperienza innovativa sia dal punto di vista del gioco standard che da quello del PvP. Tra le caratteristiche principali promesse dal team di Paddle Creek Games troviamo:
- armi e leggende ispirate alla cultura hawaiiana;
- sistema di assedi alla base da parte dei mutanti;
- possibilità di viaggiare tra server diversi con differenti biomi e sistemi meteorologici;
- costruzione approfondita di basi e possibilità di aggiungere piani su più livelli;
- insediamenti di PNG con elementi PvE e PvP;
- progressione del personaggio ispirata agli RPG.
Grazie alla presenza di un mondo dinamico, Fractured Veil potrà ospitare centinaia di giocatori simultanei all’interno di una mappa tentacolare, con effetti meterologici procedurali e tantissimi luoghi e misteri da scoprire. È anche previsto un sistema di spostamento da un server all’altro, denominato Veil Travel, che permetterà un trasporto senza interruzioni per raccogliere risorse e compiere missioni esplorative. Durante l’accesso anticipato verranno inoltre introdotti sistemi espansi guidati direttamente dalla comunità, tra cui ad esempio insediamenti gestiti direttamente dai giocatori.
“Fractured Veil è una bella fusione dei tradizionali generi survival e MMO“, ha affermato Ryan Wianko, direttore del progetto e co-fondatore di Paddle Creek Games. “Bilanciare gli aspetti PvP e PvE del gioco ci consente di soddisfare tutti i tipi di giocatori e creare un mondo dinamico e caotico. Il nostro obiettivo fin dal primo giorno è stato quello di concentrarci sulla nostra community e spingere i confini dei giochi di sopravvivenza mescolando aspetti di MMO, giochi di ruolo e giochi di sopravvivenza!”
Tra i nemici più interessanti da affrontare troveremo Big Bob, che una volta era un famoso cuoco e ora ha invece infettato altri mutanti, dando vita ad un esercito di Butchers. C’è anche la Signora Verde, un ibrido semipianta che comanda una legione di Stalker altamente specializzati in agguati e attacchi mordi e fuggi.
La campagna di Kickstarter per Fractured Veil è in partenza dal 7 settembre 2021, mentre l’arrivo su Steam in early access è previsto entro la metà del 2022. Tutte le informazioni in merito al titolo saranno anche disponibili nella pagina ufficiale, noi intanto ci vediamo i trailer rilasciati.
https://www.youtube.com/watch?v=PHEKIXgKrMY&list=PLqOrjwL-BeXUMWUq6HcpygMt6unndLL4d