Lanciato nel 2014, l’originale Freedom Planet ha costituito una sorta di lettera d’amore per tutti quei platform action a 16-bit che spopolarono su SEGA Mega Drive e SEGA Genesis. In particolar modo, il gioco colpì soprattutto i fan di Sonic. Non stupisce, considerando che il progetto nacque come fan game ad esso dedicato.
Ciononostante, il titolo arrivò sul mercato con una propria identità definita, non derivativa, al punto da dar vita ad una serie che si appresta ad accogliere l’arrivo del secondo capitolo nel 2022. Per l’occasione è stato rilasciato un nuovo trailer, qui di seguito.
Alcuni dettagli su Freedom Planet 2
Lo studio di sviluppo GalaxyTrail, fondato da Sabrina DiDuro ed ora costituito da un piccolo quanto dedito team internazionale, si è preso il suo tempo per portare a compimento i lavori sul gioco.
Sul sito dello studio, DiDuro ha dichiarato:
“L’originale Freedom Planet venne creato come tributo ai giochi platform per Sega Genesis. Abbiamo compreso cosa funziona e cosa no, cos’è divertente e cos’è frustrante, cosa dovremmo ampliare e cosa possiamo permetterci di perdere. Considerato tutto questo, sentiamo di essere pronti a lasciarci alle spalle la nostalgia, così da creare un sequel capace di definire l’identità di questo franchise.”
Freedom Planet 2 arriverà su Steam durante la primavera del 2022, mentre non è stata fatta voce in merito ad eventuali versioni console.