Ormai è sotto gli occhi di tutti la difficile situazione che sta vivendo il mercato videoludico. La generazione attuale è un sintomo evidente che qualcosa all’interno di questo settore non sta funzionando, e lo si vede chiaramente nei continui licenziamenti e nelle chiusure di interi team. Questi eventi lasciano quasi desolatamente intuire che gli ingranaggi di questo colosso stanno cedendo.
Molte aziende, come Sony, Microsoft e altre grandi realtà del settore, hanno adottato tagli drastici che hanno portato al licenziamento di molte persone e alla cancellazione di giochi in fase di sviluppo. Questa pratica, sempre più comune nella nostra società, sta diventando un chiaro allarme. Tuttavia, all’interno di questo mercato ci sono studi e persone che cercano di discostarsi da questo metodo, evitando soprattutto i licenziamenti di massa e adottando altre strategie.
Possiamo citare Larian Studios o un colosso come Nintendo, che cercano di percorrere strade diverse. Recentemente, attraverso un’intervista, anche Hidetaka Miyazaki e From Software, noti per i vari e famosi Dark Souls, Bloodborne ed Elden Ring, hanno promosso questa rara pratica di evitare i licenziamenti.
From Software, una filosofia diversa
Ormai manca davvero pochissimo all’uscita dell’espansione di Elden Ring: Shadow of the Erdtree, prevista per il 21 giugno, tra pochi giorni. Ovviamente, i riflettori sono puntati su questa espansione e sul team di sviluppo, From Software. Durante un’intervista rilasciata a PC Games, l’autore e presidente di From Software, Hidetaka Miyazaki, ha espresso in modo netto e deciso la sua opinione sulle tendenze attuali del mondo videoludico, caratterizzato da molte chiusure e licenziamenti di sviluppatori. L’autore giapponese si è dichiarato contrario a questa pratica e ha affermato che, finché sarà sotto la sua direzione, cercherà di evitare licenziamenti eccessivi.
“Penso che sia vero. E penso che le persone di Kadokawa, la nostra società madre, capiscano che sostengo fortemente questa opinione. Anche se non possiamo dirlo al 100%, non possiamo dire con assoluta certezza cosa ci riserverà il futuro per From e Kadokawa, almeno finché questa società sarà sotto la mia responsabilità, è qualcosa che non permetterei che accadesse, quindi spero che i nostri giocatori e i nostri fan possano trarne un po’ di sicurezza.”
Nell’intervista, Miyazaki ha citato anche l’ormai scomparso presidente di Nintendo, Satoru Iwata, ricordando come già nel lontano 2013 sostenesse l’importanza di evitare il più possibile i licenziamenti, anche in caso di perdite economiche per l’azienda.
Credo che sia stato il vecchio ex presidente di Nintendo, Iwata-san, a dire che “chi ha paura di perdere il lavoro ha paura di fare cose buone.”
Una filosofia rara, soprattutto in questo momento difficile per il mercato videoludico. È vero che in Giappone la filosofia del lavoro è molto rigorosa e tenuta in alta considerazione. Tuttavia, queste parole offrono un barlume di speranza in questo periodo storico.
Attualmente, From Software appartiene a un grande editore giapponese, Kadokawa, che, sin dalla sua acquisizione, ha permesso al team giapponese di continuare a espandersi anche in questo periodo e di rilasciare giochi di qualità come Elden Ring, Sekiro e Armored Core 6, che hanno ottenuto incredibili risultati pur trattandosi di giochi di nicchia. Ora, From Software sta per rilasciare la sua ultima opera e la conclusione del primo capitolo di Elden Ring, con l’espansione Shadow of the Erdtree, che sarà ricca di contenuti e presenterà un alto livello di sfida.