Sia Bandai Namco che FromSoftware hanno migliorato significativamente la loro reputazione dopo la gloriosa uscita di Elden Ring, poiché il titolo ha registrato milioni di vendite. Sarebbe bello se anche i lavoratori venissero premiati, soprattutto dopo aver realizzato un autentico capolavoro come Elden Ring, tuttavia non è stato così.
FromSoftware: un brutto periodo
GamesIndustry.biz e The Verge hanno parlato con diversi lavoratori che attualmente lavorano presso l’azienda giapponese. Tutte le testimonianze sono anonime, così da non compromettere il futuro lavorativo degli intervistati. Alcune persone hanno ammesso che c’è “un certo livello di crunch“. Tuttavia, non tutti i dipartimenti hanno sperimentato lo stesso grado di lavoro, il quale si è intensificato con l’avvicinarsi dell’uscita dei titolo.
“Gli straordinari vengono compensati ovviamente, ma dalla mezzanotte la percentuale di retribuzione degli straordinari diminuisce” afferma un lavoratore, sottolineando che questa pratica non è molto comune da vedere in Giappone. “Siamo stati pagati la metà di quello che ci aspettava durante le ore extra di notte” afferma un lavoratore.
“L’industria giapponese in generale non è così folle. Il Giappone ha molte festività e c’è una regola che afferma che il personale di FromSoftware non può rimanere oltre le 22 e il 90% delle volte il personale non arriva fino alle 21:00. “Durante il periodo dell’uscita di un gioco, dobbiamo lavorare molto presto facendo gli straordinari per due o tre mesi di fila”, dice un altro lavoratore. “Non è che la crisi lavorativa in studio sia continua, è più comune durante i mesi che precedono un lancio“, afferma un altro dipendente.
Naturalmente il più grande fastidio è stato lo stipendio, poiché il reddito medio annuo di un dipendente di FromSoftware è di 3,41 milioni di yen (25.000 dollari). Questo è significativamente inferiore rispetto a quello che riceve il personale Atlus: 5,2 milioni di yen (38.000 dollari). Ciò ha indotto alcuni lavoratori a ritenere che questa somma fosse “inadeguata” poiché il costo della vita a Tokyo non è basso.
Lo stipendio medio di uno sviluppatore di giochi di questo calibro varia tra 1,675 e 5,328 dollari (stando alle affermazioni dei lavoratori), mentre in FromSoftware la media sta nei 1,595 dollari mensili. Nonostante questi elementi ci sono lavoratori che estraggono cose positive: “È certamente difficile dato che devi lottare duramente per fare le cose bene, ma se superi gli ostacoli è molto soddisfacente, proprio come i boss dei nostri giochi.”
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.