Se c’è una cosa che in passato ha segnato molte generazioni sono i giochi da tavolo, per interi pomeriggi se non addirittura giornate le case che si compravano a Monopoli o l’assassino che la faceva franca in Cluedo hanno occupato il tempo di molti adolescenti e non solo. L’immensa gratificazione dopo una vittoria portava subito la voglia di ricominciare un’altra partita, come succede del resto anche con i videogiochi.
Dopo il gioco ai vertici della classifica di BGG, reduce da una sfolgorante campagna Kickstarter e con ben 4 milioni di dollari di budget accumulato dal sito, Cephalofair Games ha confezionato uno dei maggiori esponenti dell’ultimo periodo grazie a Gloomhaven.
L’ultima fatica riguarda invece Frosthaven, che è stato un successo assoluto da quando è stato lanciato all’inizio della scorsa settimana. Ha infranto il suo obiettivo di finanziamento iniziale in pochi secondi e ha raggiunto quota $ 2 milioni in poco meno di due ore. Mancano ancora tre settimane, il gioco ha superato la ristampa del 7 ° continente per arrivare al terzo posto nei giochi da tavolo più finanziati di Kickstarter.
Detto questo è sicuramente possibile che raggiunga in cima Kingdom Death: Monster 1,5 con quota $ 12 milioni, compito assai arduo.
Indipendentemente da dove finisce per atterrare sulle classifiche di Kickstarter Frosthaven si preannuncia come un gradevole gioco da tavolo. La scatola era già piena zeppa di contenuti, ma ieri il designer Issac Childres ha annunciato che sta aggiungendo altra carne al fuoco, che gli appassionati non vedranno l’ora di scoprire.
Per chi non lo conoscesse Frosthaven è un gioco da tavolo la cui ambientazione rimane quella originale del mondo di Gloomhaven, un fantasy oscuro fuori dai soliti cliché, ma stavolta ci spostiamo verso l’inospitale Nord. Qui gli avventurieri, 16 nuovi personaggi, dovranno viaggiare tra i ghiacci eterni che circondano la città di Frosthaven appunto, affrontare creature terrificanti e gestire una costante carenza di risorse essenziali.