Disponibile a partire dal 20 settembre, Frostpunk 2 è il sequel del city builder survival sviluppato da 11 bit studios e sarà rilasciato per PlayStation 5, Xbox Series X|S e pc tramite Steam. Già dal suo primo giorno di lancio potrà essere giocato gratuitamente dai possessori di Xbox Game Pass.
Le novità di Frostpunk 2
In uno scenario sull’orlo del collasso, trent’anni dopo una devastante apocalisse i pochi superstiti dell’umanità lottano per la sopravvivenza, in un mondo ormai trasformato in un deserto di ghiaccio senza fine. La speranza va lentamente spegnendosi nelle persone, e ciò che rimane della civiltà si aggrappa con determinazione alla vita. Nel ruolo di guida di una città affamata di risorse, ci troveremo ad affrontare difficili decisioni, conflitti interni e l’ombra di una crisi energetica sempre più vicina.
Provandolo ci siamo resi conto che, paragonato al primo capitolo, è evidente come Frostpunk 2 sia di tutt’altro stampo, in primis per la mappa, di dimensioni notevolmente più ampie, per non parlare delle fazioni sempre più ostili e apparentemente poco collaborative. Nonostante ciò, se sapremo muoverci nel modo giusto, avremo la possibilità di riuscire a ottenere qualche favore anche dai soggetti più impensabili.
Le Frostland sono un territorio inospitale, dove l’esplorazione si rende non solo necessaria, ma anche un’opportunità da sfruttare al meglio. In prossimità di luoghi strategici si possono trovare dei piccoli insediamenti, ideali per l’estrazione di risorse naturali o per la generazione automatica di punti ricerca. In alternativa ci sono sempre le colonie, che fungono da vere e proprie città aggiuntive, e che permettono una gestione più complessa e coinvolgente: qui possiamo decidere di costruire strutture, sviluppare commerci e far crescere l’insediamento, il tutto senza l’incombenza di conflitti politici o nuove fazioni con cui scontrarsi.
I possessori di Game Pass potranno giocare Frostpunk 2 gratuitamente già dal momento dell’uscita, mentre chi volesse acquistarlo, può farlo su Steam, PlayStatin 5 o Xbox Series X|S, al prezzo di 44,99€.