Con l’espansione delle città nel freddo mondo di Frostpunk 2, purtroppo iniziano anche i problemi di gameplay, in particolare fastidiosi crepitii dell’audio. Questo problema sembra manifestarsi in modo più evidente quando le città crescono di dimensioni, mettendo sotto stress il sistema. Oltre ai problemi sonori, si sono verificati anche episodi di rallentamento delle prestazioni, legati a un eccessivo utilizzo della CPU, probabilmente dovuto all’aumento della complessità nella gestione di una grande città.
Dei problemi che, a quanto pare, davano filo da torcere anche nella beta come si può notare da questa pagina di Steam dove uno sviluppatore ha risposto con molte soluzioni al riguardo.
Soluzione temporanea per Frostpunk 2
Per affrontare temporaneamente questi problemi, il team di sviluppo ci ha segnalato una soluzione provvisoria che proviene dalla beta denominata “whiteout”. Per coloro che stanno riscontrando questi inconvenienti possono passare a questa versione alternativa del gioco, disponibile solo per la versione Steam su Windows, seguendo un semplice passaggio.
Basta andare nelle proprietà di Frostpunk 2 su Steam, selezionare la scheda Beta e passare alla branch whiteout.
Sebbene questa soluzione sia temporanea, il team ha promesso di lavorare a un fix definitivo a partire dal 23 settembre 2024. Si spera che con l’implementazione di una soluzione permanente, i giocatori possano tornare a godersi il gioco senza interruzioni o problemi tecnici, soprattutto nelle fasi più avanzate quando le città diventano davvero complesse.