I ragazzi di 11 Bit Studios negli ultimi anni hanno avuto un successo immenso e sono orgogliosi di annunciare che il loro titolo di successo, Frostpunk, ha venduto oltre 1,4 milioni di copie su PC. Recentemente annunciato su Xbox One e PlayStation 4 per arrivare a estate inoltrata, diamo un’occhiata a come Frostpunk è diventato uno dei successi più coronati di 11 Bit Studios.
Un cupo simulatore di società e builder di città post-apocalittico in un unico gioco, Frostpunk è stato rilasciato esattamente un anno fa oggi, il 24 aprile 2018. In occasione di questo memorabile anniversario, 11 Bit voleva condividere alcuni dei numeri dietro alle vendite del gioco e mostrare l’andamento complessivo del titolo.
- Frostpunk ha venduto oltre 1,4 milioni di copie su PC
- I costi di sviluppo sono stati recuperati entro 66 ore dalla vendita di Frostpunk
- Il 43,8% dei giocatori ha terminato la campagna principale
- Il 59% dei giocatori ha scelto il percorso di fede
- Il 2,9% dei giocatori non è riuscito a superare la modalità Serenity (proprio come il producer del team, Marek)
Potresti pensare che ci siano più informazioni per quell’ultimo punto e in effetti ci sono! Marek Ziemak, producer dei 11 Bit Studios e responsabile di Moonlighter, ha sempre avuto difficoltà a costruire un’economia stabile e a mantenere i cittadini soddisfatti su Frostpunk. Purtroppo, non riusciva neppure a superare la difficoltà più semplice di gioco, la modalità Serenity. Il team di sviluppo ha trovato questa cosa così divertente da aver persino creato un trofeo, intitolato amorevolmente “Ciao Marek!”, con un’icona raffigurante un Marek leggermente irritato. Ziemak ha poi aggiunto:
Frostpunk è uno dei progetti più soddisfacenti che abbia mai visto in produzione, ma lo trovo ancora arduo da giocare, è proprio come il mio lavoro di produttore! A volte, quando dirigi e ti concentri sulla creazione di qualcosa di bello, le persone sotto le tue direttive potrebbero non sempre apprezzare ogni decisione che devi prendere.
Per altre statistiche e curiosità puoi andare su la pagina ufficiale.