CyberConnect2 ha condiviso alcune nuove informazioni riguardo il suo prossimo titolo: Fuga: Melodies of Steel. Tra nuovissimi screenshot e alcuni filmati che mostrano il gameplay del gioco, a un mese dalla sua uscita, c’è abbastanza materiale da far incuriosire molti.
La software house è famosa soprattutto per aver creato tutta la serie di titoli relativi alla serie DotHack, di cui proprio l’anno scorso il CEO Hiroshi Matsuyama era stato interrogato a riguardo. Ovviamente non dobbiamo scordare Dragon Ball Z: Kakarot e la serie Naruto Ultimate Ninja Storm, ma il successo iniziale dello sviluppatore giappo-canadese era iniziato già prima.
Fuga: Melodies of Steel propone un combattimento a turni in maniera un po’ peculiare: siamo infatti all’interno di una specie di enorme carroarmato e ogni membro del gruppo combatte insieme, alternandosi nell’uso delle varie torrette disponibili. Il mezzo si chiama Taranis e ha a disposizione tre diverse tipologie di arma, ognuna più forte contro le specifiche debolezze dei vari nemici.
Colpire con la giusta torretta il nemico debole al suo attacco gli farà perdere il turno, dando quindi modo al giocatore-stratega di poter vincere uno scontro senza mai subire danno. Attraverso il menù delle formazioni è possibile cambiare la posizione delle armi stesse, così da adeguarsi alla tipologia dei nemici che si stanno fronteggiando.
Sono previste anche delle fasi di intervallo, ovviamente, durante le quali i personaggi potranno interagire tra di lavoro e lavorare all’interno del Taranis. Così facendo Fuga: Melodies of Steel ci dà modo di aggiuntare il mezzo e costruire rapporti e relazioni tra i membri della squadra, anche se va tenuto conto che ogni interazione/azione consuma dei Punti Azione, disponibili in quantità limitata al termine di ogni fase.
È possibile spendere tali punti in modi parecchio diversi:
- Officina, per migliorare HP, SP e armi del Taranis, spendendo però alcuni materiali;
- Pesca di scarti, usando le canne da pesca possiamo raccogliere i materiali necessari al potenziamento;
- Sala mensa, dove possiamo utilizzare gli ingredienti per preparare pasti che possono garantire temporanei alle statistiche o alle resistenze dei personaggi;
- Fattoria, dove manco a dirlo possiamo piantare semi e germogli per raccogliere gli ingredienti che verranno successivamente utilizzati nella mensa;
- Letti, quale posto migliore per i personaggi a riposo? Questi consentiranno loro di guadagnare punti esperienza e ovviamente di riprendersi da lesioni e danni particolari;
- Lavanderia, dove due personaggi diversi possono andare a fare il bucato, consentendo loro di guadagnare molti punti affetto l’uno con l’altro e crescere così la loro relazione;
- Stanza di osservazione, che permette di eseguire osservazioni per ottenere informazioni sulla fase successiva;
- Sala di controllo, dove impostare la posizione della torretta dei personaggi prima che inizi la fase successiva.
Fuga: Melodies of Steel si presenta quindi come un gioco con tantissime variabili e possibilità, adatto sicuramente a chi non disprezza i giochi a turni a cui vengono aggiunte tanti aspetti interessanti. È previsto in uscita il 29 luglio per PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X e PC tramite Steam ed Epic Games Store.