Il videogioco nasce su una base a mero scopo di intrattenimento, ma anche su una base competitiva. Su questo caposaldo si sono formate alcune tra le serie più importanti e conosciute del mondo videoludico e G-Darius non è da meno.
Pubblicato inizialmente nel 1997 e distribuito inizialmente soltanto all’interno delle sale giochi giapponesi, G-Darius seppe unire una grafica che per l’epoca era a dir poco mozzafiato, con il divertimento e la frenesia dei più classici sparatutto a scorrimento, creando in questo modo non solo un titolo che nel tempo verrà sempre ricordato come uno dei più divertenti del suo genere, ma creando attorno a se una community che oggi finalmente potrà ritornare a giocare proprio come un tempo, grazie a G-Darius HD, ad opera di Taito e ININ Games.
Il conflitto tra il Regno di Amnelia e l’impero di Thiima è sanguinoso: cosa porta a tanta distruzione?
Alla base di G-Darius c’è un clima di guerra che, grazie a sanguinosi conflitti, porta in grembo il frutto della distruzione: la temibile arma A.N.. Un conflitto nato tra gli umanoidi del regno di Amnelia e i cyborg sconosciuti dell’impero di Thiima che, intimiditi dall’uso della A.N., un’arma in grado di spazzare via intere civiltà attraverso cui il popolo di Amnelia si è servito per distruggere il pianeta Blazar, con cui era in guerra, ha indetto una resistenza al fine di preservare la propria civiltà. Toccherà ai piloti Sameluck Raida e Lutia Feen eliminare la minaccia, a bordo delle iconiche astronavi Silver Hawk.
G-Darius HD può essere definito come l’apice del successo della serie Darius: questa collection racchiude in se i seguenti titoli:
- G Darius;
- G Darius HD;
- G Darius Ver.2;
- G Darius Ver.2 HD.
Questi giochi si distinguono tra di loro principalmente per la grafica: nelle versioni HD dei titoli si potrà chiaramente notare come il tutto possa risultare molto meno spigoloso e più piano e lineare, molto più pulito. Questa raccolta di giochi della famosa serie targata Taito punta non solo a far conoscere al pubblico uno dei brand più famosi del genere, ma anche a far felici i già appassionati giocatori che non aspettavano altro che mettere mano ad un prodotto del genere.
Dove posso inserire le mie 200 lire?
G-Darius HD è un vero e proprio ritorno alle origini. Una volta selezionato il titolo a cui giocare si potrà già notare la tipica aria nostalgica. Una volta inseriti i crediti da utilizzare per la partita, selezionabili attraverso il tasto L di Nintendo Switch, si potrà subito iniziare a giocare, dopo aver gustato i filmati iniziali.
L’impatto è molto positivo: non appena si inizierà la partita si entrerà da subito in azione, senza nemmeno avere il tempo di poter sperimentare inizialmente i comandi, fattore che potrebbe essere sia positivo che negativo, in ottica soggettiva. Personalmente ho trovato questa caratteristica molto positiva, poiché da la possibilità di “imparare direttamente sul campo”. I comandi sono piuttosto semplici e non si avrà alcun tipo di problema a padroneggiare la famosa Silver Hawk.
I controlli sono molto limpidi e scorrevoli e, nonostante l’imprevedibilità dei nemici e l’elevata velocità di gioco, non risulteranno alcuni difetti di lettura dei comandi, oltre che di confusione tra gli stessi essendo l’input di gioco molto semplice e intuitivo.
Uno dei due punti cardine che fa di questa collection un titolo must have per gli amanti del genere è indubbiamente la scelta degli stage man mano che si avanzerà di livello: ogni qualvolta si finirà un livello, dopo aver sconfitto il boss di turno, si potrà scegliere in che zona proseguire attraverso una mappa che verrà mostrata al momento della scelta. Ciò rende il titolo giocabile più e più volte, con scenari e avventure sempre nuove e inedite. Ogni livello sarà contraddistinto da una lettera dell’alfabeto greco, per dare un senso di riconoscibilità.
Il secondo punto cardine che ha fatto sorridere e divertire è stato senz’altro la possibilità di poter catturare i nemici, attraverso un raggio, e metterli dalla propria parte, inclusi i mini boss, in modo da creare delle combinazioni belliche sempre nuove e imprevedibili, utilissime soprattutto in caso di scontri ostili contro i boss di fine livello.
Molti i potenziamenti utilizzabili nel livello, come le sfere di vario colore che si presenteranno di tanto in tanto, dopo aver distrutto dei nemici, daranno diversi vantaggi, in base alla loro tipologia:
- Sfera verde: aggiunta di bombe extra al proprio arsenale;
- Sfera rossa: aggiunta di missili extra al proprio arsenale;
- Sfera blu: protezione temporanea grazie ad uno scudo che svanisce dopo essere stati colpiti per 3 volte.
- Sfera viola: utile ad attivare la meccanica di cattura dei nemici;
- Sfera oro: permette di spazzare via tutti i nemici presenti nel livello.
G-Darius HD è degno del suo nome: l’alta definizione si vede ed è tangibile
In confronto ai titoli originali, le versioni in alta definizione sono davvero degne della nomenclatura HD: le immagini sono incredibilmente pulite e vivaci, con colori nitidi e per nulla fastidiosi agli occhi, sia in sessioni brevi che prolungate, sia che si tratti di giocare in modalità fissa o portatile. L’unica nota negativa si può forse ritrovare nel background che potrebbe a tratti risultare piatto cromaticamente, facendo confondere i colpi sparati con l’ambiente di gioco.
Menzione d’onore per la colonna sonora che, col suo ritmo incalzante e tipico arcade, riesce a far immergere a pieno nell’atmosfera frenetica tipica degli sparatutto a scorrimento, godendo delle proprie sessioni di gioco non solo in ambito tecnico pratico, ma anche audio visivo.
G-Darius HD: il trionfo della saga
G-Darius HD è il titolo che gli appassionati dell’opera e del genere devono giocare almeno una volta: tutta l’azione classica della sala giochi unita al ritorno in alta definizione della serie Taito, porta sulla console ibrida made in Nintendo tutta la gloria degli anni 90′. G-Darius HD è disponibile su PlayStation Store, Nintendo eShop e Steam al prezzo di €29,99.