Quando ho comprato la mia prima Nintendo Switch, mi sono ritrovato ad acquistare due oggetti ancora prima che la console fosse tra le mie mani: vetro temperato per lo schermo e una custodia per portarla sempre con me. Ritengo infatti che una console portatile (o ibrida, nel caso dell’attuale ammiraglia della grande N) debba necessariamente essere protetta il più possibile, specialmente se intendiamo realmente utilizzarla in portatilità!
Alla prima custodia acquistata poi ne sono seguite tante altre, ognuna adatta a una specifica situazione (valigette per trasportare console, dock e Pro Controller, astucci per la sola console) o semplicemente brandizzata per un singolo titolo, da buon fan dei prodotti Nintendo. Tuttavia, nella tomtoc G-Sling Bag, l’oggetto di questa recensione, ho trovato una formula all-in-one a cui sarà difficile rinunciare in futuro, penso infatti di aver trovato la custodia definitiva per tutte le mie esigenze, scopri nel dettaglio perché!
Anche l’occhio vuole la sua parte, e tomtoc lo sa!
Partiamo dal rivestimento esterno, ovviamente il primo impatto è sempre quello che conta tanto per noi possessori della custodia e della console, quanto per chi la vedrà quando la sfoggeremo nelle occasioni più disparate! G-Sling Bag di totmtoc infatti è stata pensata con linee sobrie ed eleganti all’esterno che non rinunciano però a un aspetto deciso e riconoscibile. Soprattutto nel modello nero, un paio di cuciture rosse renderanno la custodia decisamente interessante da guardare, senza però rinunciare alla scelta monocromatica intrapresa dai designer.
A rendere più “movimentato” e interessante l’aspetto di G-Sling Bag c’è anche un’interessante alternanza di materiali utilizzati sulla parte frontale: il tascone anteriore è in ecopelle e conferisce un aspetto nero lucido alla parte frontale inferiore della custodia, mentre il resto è in nylon di un nero più scuro, opaco, e molto leggero, ma decisamente resistente, ho sempre avuto l’impressione infatti che il contenuto fosse costantemente protetto in ogni situazione (e ho sfruttato un bel po’ la custodia prima della recensione, portandola in treno, al parco, e anche per far passare Switch inosservata al lavoro e fare una partitella al volo durante le pause!).
Infine, le dimensioni decisamente contenute della borsa nascondono una realtà a dir poco sorprendente, con un’organizzazione degli spazi che ancora adesso non riesco a spiegarmi!
“È più grande all’interno!”
Se volessimo riassumere G-Sling Bag con una sola parola potremmo dire che è “discreta”: le linee arrotondate e contenute infatti la rendono un ottimo accessorio da portarsi dietro anche per i più attenti allo stile, difficilmente un oggetto del genere andrà a stonare con la maggior parte degli outfit! A questa eleganza si combina però una funzionalità senza pari, rendendo la custodia un’ottima soluzione per trasportare Nintendo Switch e i suoi accessori!
Ovviamente, l’attenzione si focalizza sul corpo principale della console (tablet e Joy-Con per intenderci) con un particolare riguardo per lo schermo, che verrà rivolto verso la parte posteriore della custodia sul quale si trova una superficie morbida per evitare graffi di ogni sorta, e per i tasti dorsali; lo scompartimento nel quale alloggerà Nintendo Switch infatti è stato realizzato con un particolare design che segue la forma dei controller, allargandosi sulle estremità così che i Joy-Con abbiano più spazio e non si vengano a premere accidentalmente i grilletti dorsali o gli stick analogici.
All’interno di G-Sling Bag inoltre avremo anche un inserto rimovibile, realizzato sempre in materiali morbidi così da evitare graffi di ogni sorta, ma che presenta comunque un’anima in materiale rigido. Questo inserto non è altro che un porta Schede SD, che ci consentirà nella maniera più pratica possibile di portare sempre con noi dieci dei nostri titoli preferiti (undici, considerando anche di tenere un gioco sempre all’interno della console). Avremo quindi solo l’imbarazzo della scelta su cosa giocare dove vogliamo e quando vogliamo!
L’ultimo scompartimento interno poi (quello frontale, per intenderci) è un grande tascone dedicato agli accessori. In particolare, mi è capitato di trasportare alternativamente sia un Pro-Controller che la docking station. In entrambi i casi gli oggetti posizionati in questo alloggiamento non ballavano troppo ed erano ben protetti dai soliti materiali morbidi che ricoprono l’interno della custodia, al sicuro da graffi e urti; lo spazio a disposizione è inoltre sufficiente anche per trasportare senza troppi problemi l’apposita cavetteria, qualche strip aggiuntivo per i Joy-Con, e persino un’ulteriore coppia di controller per potersi tuffare all’occorrenza in qualche sessione di multiplayer locale.
Dove vuoi, come vuoi!
Un’altra caratteristica sorprendente di G-Sling Bag è la varietà nelle modalità di utilizzo. La custodia infatti presenta nella sua parte frontale una piccola cinghia nella parte inferiore, quello che può sembrare un semplice elemento estetico in realtà si rivela estremamente funzionale: la cinghia in questione serve infatti da presa per impugnare la custodia a mo’ di pochette in maniera davvero comoda.
In alternativa, inclusa nella confezione c’è anche un’ulteriore cinghia che, tramite due appositi moschettoni (anch’essi inclusi) si va a collegare alla custodia come una tracolla, così da poter utilizzare G-Sling Bag anche come una vera e propria borsa o come un marsupio. Unico neo dal punto di vista estetico (per gli appassionati di packaging soprattutto) è che all’eleganza dell’oggetto si contrappone un’assoluta povertà nella confezione, l’oggetto infatti mi è stato consegnato in un’anonima busta di plastica trasparente, una scelta davvero strana, dato che altri prodotti della stessa azienda arrivano in confezioni minimali, ma molto più gradevoli alla vista.
Tomtoc si sta rivelando un’azienda decisamente interessante, capace di proporre prodotti curati nell’estetica, senza però rinunciare alla funzionalità dei suoi prodotti. Sul sito ufficiale dell’azienda puoi trovare sia G-Sling Bag che tanti altri prodotti, per il rapporto qualità prezzo ti consiglio vivamente di fare un giro nel loro shop digitale, non te ne pentirai!