Gabe Newell ha deciso di lanciare nello spazio uno gnomo da giardino molto speciale.
L’iniziativa, voluta dal CEO di Valve, è volta a raccogliere fondi per il reparto di terapia intensiva pediatrica dell’ospedale pediatrico Starship di Auckland in Nuova Zelanda.
Gabe, infatti, si trova ancora in Nuova Zelanda dopo essere rimasto lì da marzo, quando è scoppiata la pandemia causata dal Coronavirus.
Il fondatore di Steam verrà aiutato nell’impresa del lancio da Weta Workshop e Rocket Lab. Weta si è occupata di costruire lo Gnomo da giardino in titanio.
Si tratta di uno gnomo particolare, che avrà, infatti, le sembianze di Gnome Chompski: un oggetto di scena apparso per la prima volta in Half-Life 2: Episode Two. Lo gnomo compare in molti altri titoli sviluppati da Valve come Left 4 Dead 2 e Half-Life: Alyx.
Non a caso, proprio in Half-Life 2: Episode Two uno dei trofei, Little Rocket Man, si ottiene lanciando Gnome Chompski nello spazio.
La Rocket Lab, partner commerciale dell’esercito americano, è un’azienda che si occupa di missilistica e che si occuperà della componente tecnica relativa al lancio di Gnome Chompski.
Che fine farà Chompski dopo il lancio?
Il malcapitato gnomo verrà mandato in orbita con il razzo Electron, a bordo di uno stadio opzionale chiamato Kick Stage. Questo stadio è stato concepito per mandare in orbita piccoli satelliti seguendo delle rotte estremamente precise.
Una volta giunto in orbita, Gnome Chompski ritornerà sulla terra, ma l’impatto con l’atmosfera lo condurrà a un nefasto destino. Infatti, a causa dell’attrito la temperatura dello gnomo si alzerà talmente tanto da farlo bruciare completamente.
Il lancio è previsto in una finestra temporale di 14 giorni a partire dal prossimo 15 novembre. È possibile seguire l’evento in streaming direttamente dal sito di Rocket Lab, in cui verrà annunciata anche la data esatta del lancio. Per ogni spettatore che seguirà il lancio, Gabe Newell donerà un dollaro all’ospedale pediatrico Starship.