Dopo essere rimasto in mostra per oltre 30 anni, il leggendario Game Boy sopravvissuto alla Guerra del Golfo è stato rimosso dal Nintendo Store di New York City. La console, carbonizzata ma ancora funzionante a seguito di un’esplosione durante l’Operazione Desert Storm, è stata per lungo tempo una delle principali attrazioni del negozio. Tuttavia, sembra che sia stata recentemente rimossa.
Un Game Boy veterano
Il Game Boy apparteneva originariamente al dottor Stephan Scoggins, un medico dell’esercito statunitense che ha prestato servizio durante la Guerra del Golfo tra il 1990 e il 1991. Il dottor Scoggins portò con sé il suo Game Boy durante il conflitto, tuttavia la console subì danni a causa di un incendio il quale bruciò e parzialmente sciolse la parte anteriore del dispositivo. Nonostante i danni subiti, Scoggins scoprì che la console era ancora funzionante. Dopo il suo ritorno a casa, decise di restituire l’unità a Nintendo. La compagnia, a sua volta, gli offrì un Game Boy in sostituzione.
La console bruciata fu quindi esposta presso il Nintendo Store di New York City, diventando un simbolo della straordinaria durabilità che ha reso il Game Boy un oggetto da collezione molto amato. Per i successivi 30 anni, il Game Boy di Scoggins rimase in mostra nel negozio, senza subire modifiche se non la sostituzione dello schermo e il cambio occasionale delle batterie. Il “Gulf War Game Boy” divenne una popolare attrazione, attirando l’interesse dei fan da tutto il mondo.
Tuttavia, recentemente, l’utente di Twitter VideoGameArt&Tidbits ha notato che l’iconica console era stata rimossa durante una visita al Nintendo Store di New York City. Dopo averlo chiesto direttamente, un membro dello staff ha rivelato che il “Gulf War Game Boy” era stato restituito alla sede di Nintendo a Redmond, nello stato di Washington. Lo staff del negozio non sapeva se il famoso Game Boy sarebbe stato riportato nel negozio in futuro e Nintendo non ha ancora rilasciato comunicazioni ufficiali in merito alla questione.
The Gulf War Game Boy has officially been retired from @NintendoNYC
After not seeing it on display for a while, I asked one of the workers about it. He told me it was returned to Nintendo’s headquarters in Redmond Washington. pic.twitter.com/wCPJDa3vlp
— VideoGameArt&Tidbits (@VGArtAndTidbits) June 29, 2023
In definitiva, ci sono diverse possibili ragioni per la rimozione del “Gulf War Game Boy” dalla sua esposizione. Potrebbe essere che la console, ormai vecchia, abbia bisogno di lavori di conservazione e manutenzione che il negozio di New York City non poteva fornire. È anche possibile che Nintendo stia preparando una nuova collocazione per il famoso Game Boy, magari come parte di una mostra più ampia sulla storia di queste console e sull’importante impatto dei giochi Nintendo sulla cultura popolare.