Game Freak negli ultimi anni ha abituato i fan di tutto il mondo ad arricchire la loro serie preferita con un nuovo gioco Pokémon in uscita ogni anno. Per lo meno è quello che è successo a partire da Pokémon Sole e Luna usciti il 18 novembre 2016, seguiti dai capitoli collegati Pokémon Ultrasole e Ultraluna usciti il 17 novembre 2017, continuando con i remake di Pokémon Giallo, Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! pubblicati il 16 novembre 2018 per la prima volta su Nintendo Switch, per finire con i prossimi titoli sempre in arrivo in esclusiva sulla console ibrida di Nintendo, Pokémon Spada e Pokémon Scudo attesi fra meno di venti giorni.
In una recente intervista pubblicata e condotta dal portale VG247, la figura di riferimento di Game Freak Junichi Masuda, ha risposto a una domanda in merito a questa costanza di pubblicare giochi ogni anno, i fan si stanno chiedendo se possiamo aspettarci questa tendenza anche per il futuro.
Masuda si espresso in questo modo sulla questione:
“Ad ora vogliamo prima di tutto vedere come vengono recepiti Pokémon Spada e Scudo; si tratta di qualcosa da cui dipendono le direzioni che prenderemo in futuro. Non è quindi essenziale cercare di pubblicare un nuovo gioco ogni anno, ogni volta che iniziamo con la creazione di un nuovo gioco e partiamo con un progetto inedito, guardiamo a ciò che esattamente vogliamo produrre e poi da lì decidiamo il tempo più appropriato per rilasciarlo, considerando diversi fattori.”
Si può capire da queste parole, che le modalità di lavoro dipendono molto dal progetto in sé, in passato ci sono stati anni in cui i giochi si sono susseguiti per poi vedere una pausa di due o tre anni. Il fatto che stiamo vedendo nuovi giochi per tre anni consecutivi si tratta solo di una coincidenza. Proseguendo, il project director aggiunge anche:
“Una cosa che vogliamo sempre tenere a mente è che vogliamo che il maggior numero di persone possa entrare in contatto e giocare a Pokémon il più possibile. Ovviamente abbiamo molti fan di vecchia data che adorano la serie da molto tempo e vogliamo sicuramente continuare a creare giochi che adorano. Allo stesso tempo, vogliamo sempre attirare nuovi giocatori e creare titoli a loro accessibili. Quindi è una cosa molto importante che consideriamo quando si avvia un nuovo progetto.”
Pokémon Spada e Pokémon Scudo, in maniera ancora più incisiva rispetto a Let’s Go, segneranno una svolta (si immagina molto positiva) per il brand. Attendiamo tutti con ansia il 15 novembre 2019 per provare con mano il lavoro degli ultimi tre anni da parte di Game Freak. Continua a seguirci per restare aggiornato sulle ultime novità riguardo questi due giochi!
https://www.youtube.com/watch?v=l4ksO2MpMbk